• Sab. Apr 20th, 2024

Pietramelara. Videosorveglianza: per il 2020 ci saranno le telecamere?

In paese ancora non è presente un sistema di videosorveglianza nonostante i tantissimi furti avvenuti nel tempo

Una domanda che si pongono tutti i cittadini

PIETRAMELARA. E’ da almeno 10/12 anni che si parla di videosorveglianza in paese. Dai tempi del primo mandato amministrativo targato Luigi Leonardo per intenderci. E in questo decennio o poco più di furti ce ne sono stati tantissimi a Pietramelara. Decine, centinaia: talmente tanti che ormai non si contano più. Una delle zone preferite dai ladri è il quartiere svizzero, praticamente preso d’assalto tutte le settimane, mentre uno degli ultimi furti è stato quello al bar Youth Sport, emblematico peraltro.

Come qualcuno ricorda, ad inizio anno il Ministero dell’Interno ha stanziato per la videosorveglianza in Campania una somma pari a 4.450.736 euro. Per la provincia di Caserta è stata finanziata l’installazione di impianti di videosorveglianza in 18 Comuni tra quelli che hanno ottenuto il maggior punteggio nella graduatoria degli interventi ammissibili, per un importo complessivo di 3.650.569,75 euroPietramelara non ha beneficiato di questo finanziamento. E la notizia generò anche critiche e malcontento. Ne parlammo già a febbraio.

Nonostante questo finanziamento perso, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio ha comunque portato l’argomento nel consiglio comunale del 16 aprile scorso. Anche se a distanza di tre mesi, arrivati quasi in piena estate, di telecamere nemmeno l’ombra…

Un sistema di videosorveglianza servirebbe: senza entrare negli aspetti prettamente tecnici, basterebbero diverse telecamere da posizionare in vari punti del paese. Ovviamente la videosorveglianza non eliminerebbe il problema dei furti, ma sarebbe un valido aiuto per individuare i colpevoli, anche se spesso risulta difficile perchè i ladri agiscono a volto coperto. Senz’altro però le telecamere potrebbero aiutare le forze dell’ordine e le indagini per cercare di risalire agli autori dei gesti criminosi. E non andrebbe sottovalutato il fatto che la loro presenza può ‘influenzare’ i malviventi e può anche infondere maggiore sicurezza nelle persone.

Come è intitolato l’articolo, per il 2020 ci saranno le telecamere? E’ una domanda che può essere letta anche in maniera provocatoria. Ed è un interrogativo che si pongono tutti i cittadini. I pietramelaresi attendono fiduciosi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!