• Sab. Apr 20th, 2024

Pietravairano. Il 2 giugno la messa per la Madonna di Pompei a L’Antica Petra

DiThomas Scalera

Giu 1, 2016
Il 2 giugno si celebra la messa per la Madona di Pompei
Il 2 giugno si celebra la messa per la Madonna di Pompei

PIETRAVAIRANO. Per il secondo anno consecutivo sarà celebrata la messa solenne per la Beata Vergine del Rosario di Pompei presso l’Agriturismo L’Antica Petra di Pietravairano (CE). La scelta del luogo non è casuale. I proprietari sono molto devoti alla Madonna e tra l’altro la struttura nacque nel XIX secolo ed aveva come proprietario un sacerdote che in seguito la donò al famoso Santuario di Pompei, meta di pellegrinaggio per numerose schiere di fedeli. Si contano ogni anno infatti ben quattro milioni di persone che visitano il Santuario. Nel marzo 2015 il Santuario ha ricevuto la visita ufficiale di Papa Francesco. All’interno dell’Agriturismo L’Antica Petra è esposto anche una copia del celebre dipinto della Madonna fatto arrivare direttamente da Pompei. La storia del dipinto è legata alla figura di Bartolo Longo, benefattore del Santuario e in seguito reso beato da Giovanni Paolo II nel 1980. Si racconta che Longo si recò a Napoli per acquistare una tela che raffigurasse la Beata Vergine del Rosario e qui conobbe Suor Maria Concetta De Litala che gli offrì il quadro. La tela però si presentava rovinata e per di più la Madonna era raffigurata in un atteggiamento antistorico, poiché porgeva il sacro rosario a Santa Rosa invece che a Santa Caterina da Siena come era in uso a quel tempo (Gesù invece porgeva il rosario a San Domenico). Longo stava per rifiutare l’offerta ma decise comunque di accettare il dono della generosa suora. Giunto al Santuario il beato mostrò il dipinto suscitando lo stupore dei fedeli. Il quadro quindi subì un primo restauro. Si racconta che il giorno stesso in cui la tela fu posta alla venerazione dei fedeli, avvenne un miracolo per intercessione della Beata Vergine. Il 13 febbraio 1876 a Napoli la dodicenne Clorinda Cardarelli guarì perfettamente da terribili convulsione epilettiche. In un secondo restauro Santa Rosa fu trasformata in Santa Caterina da Siena. Il quadro in seguito è stato esposto in piazza San Pietro a Roma per poi fare ritorno a Pompei dove fu accolto da migliaia di fedeli in festa, infine per volere di Giovanni Paolo II, devoto alla Beata Vergine, tornò a Roma.

La messa del 2 giugno presso l’Agriturimo L’Antica Petra si terrà alle ore 20.00 e sarà celebrata da Don Pierangelo. Un’ occasione per tanti fedeli per celebrare la Madonna di Pompei che è ormai un patrimonio religioso e culturale di tutti.

Il celebre dipinto della Madonna di Pompei
Il celebre dipinto della Madonna di Pompei

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!