• Gio. Ott 28th, 2021

pietravairano

PIETRAVAIRANO. L’incanto di un paese costruito sulla roccia da contemplare passeggiando piacevolmente.

Il 22 maggio 2016, dalle ore 15:00, si svolgerà un’escursione divulgativa – culturale denominata “Tra i bagliori della Storia” – Pietravairano: il paese aggrappato alla roccia.

Dopo il successo delle due edizioni della passeggiata denominata “Trekking culturale” e della prima edizione dell’escursione “Tra i bagliori della Storia”, quest’anno gli organizzatori, tra cui figurano le associazioni “MTB e Trekking Volturno”, “Legambiente Alto Casertano l’Istrice”, e con il patrocinio del comune di Pietravairano, hanno deciso di rinnovare ancora una volta l’itinerario. L’escursione, infatti, sarà l’occasione anche per ripercorrere un antico sentiero, da poco pulito, che dalla località Tramonti discende alla frazione S. Eramo, località meravigliosa e unica che conserva intatti antichi portali e portoni in legno di fine XIX sec.

Si parte dal convento S. Maria la Vigna dove è d’obbligo una visita alla chiesa e alla cripta. Transitando per la località Tramonti si giungerà al Teatro Romano di monte S. Nicola, datato tra il II e I secolo a.C., che è posto su uno sperone di roccia a picco sulla piana sottostante dalla cui posizione si gode di una vista a 360° sul territorio dell’Alto Casertano. Si proseguirà lungo il sentiero che dalla località Tremonti scende in direzione S. Eramo, dove sarà possibile visitare la chiesa privata di S. Michele con il cimitero di proprietà della famiglia de Scorpio. Ripreso il cammino si transiterà per i vicoli del centro storico dove si avrà la possibilità di sostare presso un’antica locanda del borgo e rifocillarsi al buffet allestito presso largo S. Giuseppe, che sarà offerto a tutti i partecipanti. L’escursione terminerà presso la vetusta chiesa collegiata di S. Eraclio, patrono del paese.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
ore 15:00 Ritrovo presso il piazzale del Convento S. Maria delle Vigna a Pietravairano;
ore 15:30 Partenza visita guidata.
Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
Si consiglia di portare con se: abbigliamento comodo, scarpe sportive, borraccia per l’acqua, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica.
Contributo per visita guidata, buffet finale e assistenza lungo il percorso di € 2,00.
Contatti e prenotazioni:
331 397 5371 Salvatore Caggiano
333 383 2658 Fabio Tommaso Marcello
329 545 0548 Vincenzone Durante
339 666 8156 Pierluigi Pulcini
Prenota il tuo biglietto online, è gratis e ci aiuti ad organizzare meglio l’evento.
Ricorda di portare il biglietto con te, stampato oppure sullo smartphone.
Per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tra-i-bagliori-della-storia-25100844301

13151709_1381255535223993_2531586933237357588_n (1)

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru