• Sab. Ott 23rd, 2021

Pietravairano. Corruzione e tangenti: Rotondo e Del Sesto condannati a 11 anni di carcere

DiThomas Scalera

Gen 28, 2016
Dario Rotondo
Dario Rotondo
PIETRAVAIRANO. Il processo “Longa Manus” instaurato grazie ad una indagine della Guardia di Finanza di Piedimonte Matese è arrivato all’epilogo, almeno per ciò che attiene il primo grado di giudizio. Le condanne nei confronti dell’ex sindaco Dario Rotondo e dell’ex assessore Enzo Del Sesto del Comune di Pietravairano, sono pesantissime: undici anni e quattro mesi di galera. Secondo i giudici di primo grado furono loro due le menti che organizzarono il sistema “sistematico” di corruzione e tangenti per gli appalti pubblici in paese. Rispetto ai due principali attori, le condanne per gli altri soggetti, sono “relativamente” meno pesanti, perchè i giudici hanno ridimensionato molto (tranne per Del Sesto e Rotondo) le pene richieste dalla pubblica accusa. C’è una sola assoluzione, quella della segretaria dell’impresa, Maria Teresa Zagaria, mentre, nel frattempo, sono sopraggiunte anche alcune prescrizioni che hanno salvato alcuni imputati, lungi dal chiedere il prosieguo del processo per dimostrare la loro estraneità ai fatti (era loro facoltà). Nel processo il Comune di Pietravairano si è costituito parte civile. Rotondo e Del Sesto hanno avuto comminata anche la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e non è stata assolutamente presa in considerazione la sospensione della pena, accordata invece agli altri imputati. L’indagine che ha portato alla sentenza di oggi è stata condotta del Pubblico Ministero Gerarda Cozzolino. La stessa Cozzolino ha rappresentato, nel processo, la pubblica accusa.
LE PENE COMMINATE E QUELLE NON COMMINATE
Enzo Del Sesto 11 anni 4 mesi 
Dario Rotondo 11 anni 4 mesi 
Giovanni Zagaria 5 anni 8 mesi 
Gennaro Di Bello 5 anni 8 mesi 
Pietro Cerbo 5 anni 
Giuseppe Di Duca 2 anni 
Raffaele Iasimone 2 anni 
De Carlo Francesco 1 anno 6 mesi 
Valerio Mortellaro 1 anno 4 mesi 
Gianfranco Altieri 1 anno 6 mesi 
Carlo Marcello 1 anno 4 mesi 
Del Sesto Antonio 1 anno 6 mesi 
Francesco Cecere prescritto 
Francesco Greco prescritto 
Luigi Torromacco prescritto 
Francesco D’Aniello prescritto 
Luigi Mario Diana prescritto 
Martino Avella prescritto 
Pasquale Schiavone prescritto 
Antonio Capaldo prescritto 
Pasquale Galoppo prescritto 
Agostino Diana prescritto 
Maria Teresa Zagaria assolta
C.S.
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru