• Lun. Ott 25th, 2021

PIETRAVAIRANO – Giornate Europee del Patrimonio 2014, Alessandro Di Pietro presenta le bellezze del territorio

DiRedazione V-news.it

Set 20, 2014

20120225_Pietravairano

Pietravairano. Il noto presentatore di Rai Uno Alessandro Di Pietro presenzierà alla grande cerimonia di oggi e domani in cui la città di Pietravairano mostrerà a tutti le sue bellezze ed in particolare il Teatro – Tempio San Nicola. Nel pomeriggio di oggi si svolgerà un interessante convegno. Si attende la folla delle grandi occasioni, anche perché l’evento è stato inserito nelle “Giornate Europee del Patrimonio 2014” ed pubblicizzato anche sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Anche dal comune di Copertino (Lecce) arriverà il vicepresidente del Consiglio comunale, Vincenzo De Giorgi. Oggi in Sala Consiliare, il Convegno dal titolo: Il santuario del Monte San Nicola a Pietravairano. Scavi, ricerche, restauri e valorizzazione. Dopo i saluti del Sindaco,Francesco Zarone, interverrà l’Europarlamentare Pina Picierno. A presentare il tutto il professor Giuseppe Angelone. L’introduzione ai lavori sarà a cura di Antonio Salerno (Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta). Ci saranno gli interventi di: Luciano Maria Rendina, Gianluca Tagliamonte in merito a: Il complesso santuariale del Monte San Nicola tra conoscenza scientifica e valorizzazione. Sarà poi la volta di Luigi Cinque, Dario Panariti che parleranno di: Il santuario di Monte San Nicola nel suo contesto storico e territoriale. Alfredo Di Pinto presenterà il progetto di restauro e di valorizzazione del complesso santuariale. Parteciperanno numerosi Sindaci dell’Altocasertano nell’ambito di un progetto di valorizzazione integrata del patrimonio culturale del territorio. Al termine sarà distribuita una pubblicazione relativa agli scavi e alle ricerche dell’anno 2013. Alle 20 ci sarà, in piazza Salvo d’Acquisto l’apertura degli stand gastronomici con esposizione e degustazione di prodotti tipici. Domani invece alle 9 si svolgerà l’ Escursione al complesso santuariale del Monte San Nicola.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale