• Gio. Mar 28th, 2024

Pietravairano. I.C. Garibaldi – Montalcini, svolta la premiazione del concorso "Pietravairano non dimentica"

PIETRAVAIRANO. Si è svolta sabato 9 febbraio la premiazione degli alunni dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora,

che hanno partecipato alla I edizione del  concorso “Pietravairano non dimentica”,

fortemente voluto dall’assessore alla cultura, del comune di Pietravairano, nonché vice sindaco, Dott.ssa Marianna Di Robbio.

Il concorso,  rivolto agli studenti delle classi Il e III della Scuola Secondaria di Igrado del plesso di Pietravairano, si è espletato il giorno 18 gennaio 2019 secondo le modalità indicate nel Regolamento elaborato dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto Comprensivo.

La tematica riguardava il triste avvenimento della shoah: il dovere di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il concorso si poneva come obiettivo di mettere gli alunni nella condizione di conoscere gli eventi storici attraverso la ricostruzione dei fatti che vennero vissuti in occasione degli eccidi nazisti e a stimolarne la riflessione sulle conseguenze, invitando gli studenti a confrontarsi e ad esprimere il loro punto di vista emotivo con il linguaggio dell’arte.

I candidati dovevano   realizzare, singolarmente, elaborati utilizzando più forme e canali espressivi, producendo o  un elaborato scritto inedito, che adottasse una forma di scrittura coerente con le finalità del bando, tema, racconto, poesie, etc… oppure  disegni o elaborati grafico/artistici, realizzati mediante la tecnica del disegno a mano.

Gli elaborati prodotti sono stati valutati da  una Commissione costituita da docenti non in servizio nella sede di Pietravairano, nominata dal Dirigente Scolastico.

Alla presenza del Sindaco, Francesco Zarone, dell’assessore, Dott.ssa Marianna Di Robbio, della Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, sono stati decretati vincitori sei alunni delle classi IIA e IIB con  tre elaborati scritti e tre disegni. Gli alunni si sono aggiudicati come premio un viaggio culturale a Cracovia e Auschwitz offerto dal Comune di Pietravairano. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Grande la commozione dei genitori degli alunni e lacrime di gioia durante la presa visione “dell’opera d’arte” realizzata dai loro figli. La Dirigente  ha rivolto encomi alle emozionate e felici famiglie degli alunni vincitori, e ha spiegato loro le motivazioni per le quali gli elaborati dei loro figlioli si sono aggiudicati il premio.  Il Sindaco e l’assessore si sono complimentati, in modo particolare, con i ragazzi che hanno saputo cogliere gli aspetti più significativi di un triste evento che “ha segnato la storia dell’umanità”.

Certi che gli alunni abbiano compreso che la memoria rimane lo strumento cruciale, per leggere il presente, tutti i presenti si congedano felicemente.

Si ringrazia il Sindaco, unitamente all’amministrazione comunale di Pietravairano,  per la bellissima opportunità offerta.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!