• Mar. Ott 26th, 2021

Pietravairano. Il Presepe Vivente sulla piattaforma satellitare. Stasera si replica

DiThomas Scalera

Gen 5, 2016

Uno stupendo servizio fatto da Sky, canale 879, sul presepe vivente di Pietravairano che è diventato ormai una manifestazione nazionale e internazionale.

Il servizio.

L’idea e la realizzazione un presepe vivente nasce dall’esigenza di contrastare lo spopolamento e l’abbandono del centro storico di Pietravairano da parte di alcuni soci Michele Ladevaia 1948 e Michele Ladevaia 1958, nativi e conoscitori di tutti i vicoletti, le stradine, i sottopassi, che da bambini, adolescenti e poi da adulti hanno condiviso con i loro giochi.
Perché non ripopolare il nostro bellissimo centro storico con un presepe vivente? Si sono detti!

Così nasce e si materializza l’evento…..riaccendendo e animando vecchie abitazioni,vicoli, sottopassi, palazzi nobiliari e piazzette, coinvolgendo gli anziani con i loro vecchi mestieri, riproponendo gli usi e i costumi di un tempo, piatti e dolci tipici locali che usavano preparare le nonne.

Dal 2003 l’Associazione Pietravairano città presepe ONLUS continua ad attirare visitatori da tutta Italia e oltre confine, contribuendo alla conoscenza dei luoghi, delle tradizioni, degli usi e costumi di Pietravairano e del suo circondario, di prevenire il degrado del centro storico di Pietravairano, stimolare la cultura della cura e conservazione del territorio, diffondere una sensibilità sociale per la conoscenza delle proprie origini,delle tradizioni locali e delle testimonianze storiche della vita quotidiana.

Il Presidente
Maria De Ninno

img_6267 img_6247 img_6246 img_6248

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru