Sab. Ago 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietravairano. “Il Teatro ritrovato”, sabato 23 e domenica 24 settembre l’evento

2 min read

PIETRAVAIRANO. Si prospetta davvero un weekend culturale straordinario per la conoscenza del Teatro Tempio del Monte San Nicola di Pietravairano.

Sabato 23 settembre, alle ore 17.30, nella Sala consiliare del Comune di Pietravairano si svolgerà il convegno “Il Teatro ritrovato. Per la valorizzazione del complesso archeologico del Monte San Nicola di Pietravairano”, VIII edizione.

Il complesso santuariale, scoperto nel 2001, si trova sulla cresta dell’omonima collina e, nell’ultimo decennio, è stato oggetto di numerose campagne di scavo e di azioni di conservazione, restauro e valorizzazione. Il Teatro Tempio nasce presumibilmente in età tardo Repubblicana (fine II-inizio I secolo A.C.), unico nel suo genere soprattutto per il suo posizionamento nel punto più alto del Monte, al centro di una terrazza artificiale. La sua costruzione documenta una stabile occupazione del territorio del Medio Volturno. Del Teatro il settore meglio riconoscibile è rappresentato dall’edificio scenico.

La presentazione e l’introduzione ai lavori sarà curata dal Prof. Giuseppe Angelone, docente dell’Università della Campania e responsabile scientifico degli eventi culturali a Pietravairano.

A seguire, alle ore 20, “Campagna Amica” e street food con prodotti eno-gastronomici a km zero, in collaborazione con Coldiretti Caserta. Nel corso della serata, esibizione musicale dei “Cinematti”.

Domenica 24 settembre, invece, alle ore 9 si terrà il “Teatro Tempio Open Day”, escursione al sito archeologico con raduno in piazza Cesare Battisti.

L’appuntamento è stato inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio 2017, gestite dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Infine, per chiudere in grande stile, alle ore 21, Edoardo Bennato in concerto gratuito in piazza S. D’Acquisto.

Quest’ultimo appuntamento è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di poco inferiore ai 40mila euro ottenuto dal Comune di Pietravairano da parte della Regione Campania per l’organizzazione di eventi finalizzati allo sviluppo turistico.

“L’Europa intera ci legge, ci apprezza, ci segue” ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Francesco Zarone. “Questa è Pietravairano oggi. Questo è esattamente il risultato, uno dei risultati, della nostra e vostra azione sul territorio. Questi riconoscimenti non sono più discutibili, sono solo da apprezzare e servono a farci sentire orgogliosi di quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo. Servono a farci amare sempre di più il nostro straordinario territorio. Uniti e in sinergia faremo ancora tanto. Godiamoci un attimo questi riconoscimenti e poi ripartiamo. Avanti”.

Ecco il programma completo attraverso le locandine:

a

b

c

Potrebbe interessarti

Open