• Mar. Ott 19th, 2021

Pignataro Maggiore. 72° anniversario degli Eccidi Nazisti

DiThomas Scalera

Ott 8, 2015

manifesto 12 e 14 ottobre

PIGNATARO MAGGIORE. Il 12 e il 14 ottobre del 1943 nelle località Taverna e Arianova due stragi, perpetrate ai danni di uomini, donne e bambini con fredda determinazione dagli uomini della Goering, sconvolsero la nostra comunità per molti decenni.

Dal 2010, data di pubblicazione del testo “Eccidi Nazisti – Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta” (a cura di Giovanni Borrelli), l’Associazione Culturale “La Città del Sole” ricorda le 25 vittime della furia nazista durante la seconda guerra mondiale.

Il prossimo 11 ottobre 2015 i soci de “La Città del Sole” renderanno omaggio a quei concittadini che hanno pagato con la vita i terribili giorni dell’occupazione nazista sul territorio. Alle ore 10.30 in via 12 e 14 ottobre 1943verrà apposta una ghirlandadi fiori per commemorare insieme il sacrificio pignatarese del 1943.

Successivamente il gruppo dell’associazione si sposterà in piazza Umberto I, dove distribuirà materiale informativo allo scopo di sensibilizzare ulteriormente i cittadini.

Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare al ricordo in via 12 e 14 ottobre 1943, per vivere quel ricordo e tramandare la memoria di uno dei più importanti pezzi di storia locale.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru