• Sab. Apr 20th, 2024

Pignataro Maggiore. Al via la Sagra degli Antichi Sapori

Tutto pronto per la Sagra degli Antichi Sapori a Pignataro Maggiore

Appuntamento da giovedì 4 fino a lunedì 8 luglio

PIGNATARO MAGGIORE. Conto alla rovescia per l’apertura della Sagra degli Antichi Sapori, un viaggio tra i piatti ed i profumi della tradizione dell’Agro-Caleno. L’appuntamento è fissato da giovedì 4 fino a lunedì 8 luglio, dove a Partignano di Pignataro Maggiore (CE) in Via Aldo Moro aprirà i battenti la XVII edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli che, forte dei successi degli anni passati, darà la possibilità di degustare cibi genuini ed una selezione di piatti che valorizzano le tipicità agroalimentari del nostro territorio.

Nelle cinque serate di apertura degli stands si potranno degustare tra le tante specialità: “pettole e fagioli” (pasta fatta rigorosamente a mano dalle NS volontarie i giorni che precedono l’evento), stufato di “annutolo” (vitello di bufala), “soffritto”, “trippa”, “salsiccia al finocchietto selvatico”, “i guanti” (dolce tipico dell’AgroCaleno fatto rigorosamente a mano dalle NS volontarie durante l’evento), “marzellina alla pimpinella”, l’immancabile mozzarella di bufala, gli “arrosticini” di pecora, “mugnoli e salsiccia”, il “cuoppo” di specialità fritte, le pizze e tanti altri piatti della tradizione, tutti serviti ai piedi della collina di San Pasquale.

Tra stands espositivi e dimostrativi, giochi e balli di piazza, concerti e musica popolare si potranno trascorrere piacevoli serate all’insegna della solidarietà attiva. L’Associazione, infatti, si propone di favorire lo sviluppo di quei Paesi che attualmente sono più svantaggiati economicamente e socialmente. La filosofia dei volontari si incarna nella consapevolezza che la solidarietà non è un valore solo da proclamare ma da vivere con attività concrete come la Sagra degli Antichi Sapori. I proventi della manifestazione saranno devoluti al finanziamento del progetto “Acqua Fonte di Vita” dell’AMU (www.amu.it) mediante il quale sarà realizzato un acquedotto per garantire l’approvvigionamento idrico alle popolazioni della collina di Rukanda, una zona impervia e difficile da raggiungere del comune di Bururi in Burundi.

Le ampie aree parcheggio e stand con giochi per adulti e bambini completano una manifestazione che ogni anno gode della presenza di tanti visitatori provenienti dalle province di Napoli e Caserta.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/pastorano-di-gaetano-due-anni-di-amministrazione-russo-e-nessun-bilancio-presentato-ai-cittadini/

    Di Gaetano fa il punto sui due anni dell’Amministrazione Russo a Pastorano

  2. https://www.v-news.it/caserta-unestate-da-belvedere-presentato-il-cartellone-degli-eventi/

    Presentato il cartellone degli eventi di Un’Estate da BelvedeRE a Caserta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!