• Ven. Apr 19th, 2024

Pignataro Maggiore. “Amici della Musica”, due eventi artistici per la XI Edizione della Festa della Donna 2019

Sempre, in ogni luogo, epoca o tempo, si è sente parlare di povertà e di ricchezza. Ciò accade ancora oggi amaramente nella nostra città di Casagiove. Povertà e ricchezza costituiscono, infatti, gli estremi della società economica. C’è chi non possiede ricchezza e dispone a malapena del necessario per vivere o, a volte, scarseggia anche di questo, e, contemporaneamente, c’è chi, invece, possiede grandi quantità di denaro e di beni materiali. Forse, dovremmo chiederci il perché tutto questo accade ancora. Perché nella nostra collettività si riesce a inglobare in un unico ceto sia ricchi che poveri? Il motivo si può riscontrare nella mancanza di equità e nei dislivelli presenti nella società. L’industrializzazione e lo sviluppo economico avrebbero dovuto, in qualche modo, influire positivamente su questa divisione, eppure così non è stato: il progresso ha determinato insieme alla politica ancora di più, situazioni ingiuste. È inutile, infatti, accrescere i serviz

PIGNATARO MAGGIORE. In programma due eventi artistici per la XI Edizione della Festa della Donna 2019,

promossa dagli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore nell’ambito della 44°Stagione Artistica.

Venerdì 8 marzo, alle ore 19.00, nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile, appuntamento dedicato alla poesia: “Cartoline al tuo silenzio…e altro” – Incontro con il poeta Stefano Simoncelli. L’incontro è stato ideato e curato da Giovanni Nacca, che dialogherà col poeta romagnolo, autore dell’ultima raccolta Residence Cielo (peQuod, 2018), con  interventi musicali di Pietro Nacca.

Domenica 17 marzosempre alle ore 19.00, nella Sala Concerti, sarà di scena la grande tradizione musicale conDonne all’Opera” – Le figure femminili del melodramma tra storia e mito. Protagonisti dell’evento saranno Francesca Mazzilli, soprano, Rossella Vendemia, pianoforte, Domenico Sapio, relatore. Un percorso lirico-musicale attraverso le eroine femminili del melodramma, protagoniste indimenticabili di storie di amore, di coraggio, di passione.

Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore sono giunti ormai alla quarantaquattresima Stagione Artistica, consolidandosi, nel tempo, come una forza culturale di spessore che riesce a coniugare l’alto livello qualitativo della programmazione con l’efficacia della varietà delle proposte artistiche. Traccia un bilancio più che positivo il Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Rossella Vendemia, in merito alla XI Edizione della Festa della Donna: «Siamo più che soddisfatti, come Direttivo degli Amici della Musica, poiché siamo giunti all’undicesima edizione di un appuntamento ormai consolidato, che coniuga la tradizionale passione musicale con l’esperienza di eccellenze nazionali nel campo della poesia e della letteratura».

Appuntamento, dunque, l’8 e l’17 marzo, con la XI Edizione della Festa della Donna degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore: ingresso libero e gratuito.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!