• Gio. Mar 28th, 2024

Pnrr, Aspromonte (Prima Caserta): “Incontrerò il sindaco”

Le parole del consigliere comunale di Prima Caserta Donato Aspromonte

“Il Pnrr per i Tifatini è una straordinaria occasione che non possiamo permetterci di perdere”. Con queste parole il consigliere comunale di Prima Caserta, Donato Aspromonte lancia il tema dei Tifatini e del Parco Urbano in questo anno particolarmente ricco di opportunità per i territori. “Si sta parlando molto dei progetti che l’amministrazione comunale dovrà presentare per ottenere i finanziamenti del Pnrr. Per ora non si è ancora discusso del Parco Urbano dei Colli Tifatini dimenticato sia nel capoluogo che negli altri comuni coinvolti. Io stesso, come imprenditore, in passato mi sono chiesto come si sarebbe potuto valorizzare il nostro territorio per renderlo finalmente una vera ricchezza per i suoi abitanti. Ancora oggi ci sono imprenditori pronti a fare la loro parte nella sfida del rimboschimento  e nel recupero delle tradizioni seriche della bachicoltura e della gelsicoltura così come nella creazione di percorsi naturalistici, e nella salvaguardia del nostro patrimonio artistico e storico abbandonato. Dare attuazione al Parco Urbano significherà garantire sia un’efficace protezione dagli incendi estivi, che la manutenzione del sottobosco e la piantumazione di migliaia di alberi che consentiranno di creare quella filiera turistica dello sport e del benessere che ancora non è sviluppata nella nostra città malgrado le risorse naturali a disposizione. Quello che però è indispensabile – sostiene Aspromonte – è un’azione forte di governance a cui siamo pronti a contribuire. Chiederò al primo cittadino un incontro per discutere proprio di questi argomenti. Voglio capire con il sindaco se c’è la volontà politica di andare verso la riforestazione e la valorizzazione dei nostri colli, e se ci sono le possibilità tecniche di attuare una progettualità che riguardi proprio le aree del Parco Urbano per intercettare i fondi del Pnrr. C’è anche un problema di perimetrazione del parco urbano che potrebbe essere indispensabile – conclude il consigliere Asrpromonte – per la definizione dei progetti. In quel caso credo che, senza troppe perdite di tempo, dovremmo darci subito da fare per provvedere agli atti necessari”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!