Lun. Set 23rd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pompei. Geronimo Stilton testimonial di Unesco 829

2 min read

Gli studenti hanno incontrato Geronimo Stilton agli Scavi di Pompei per presentare i loro lavori

POMPEI (NA). Questa mattina si è tenuto l’incontro formativo agli Scavi di Pompei per tutte le scuole partecipanti al Progetto ‘Sito Unesco 829‘. Lo scopo è la creazione di  guide e mappe dei parchi archeologici di Pompei,Ercolano e Torre Annunziata. Incluse nel progetto, la Villa dei Misteri e la Villa dei Papiri, e le ville A e B a Torre Annunziata (Oplontis), tutte sepolte dall’ eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

L’inizio

Il progetto è partito un anno fa ( la legge 177  del 2006) con il fine di realizzare attività formative rivolte ai giovani, per divulgare la conoscenza e la condivisione del valori dei Siti storici.

Il Sito UNESCO 829 e l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli hanno collaborato con le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Napoli,Ercolano,Pompei,Torre Annunziata e Trecase.

Lo scopo di questo progetto è di sensibilizzare le giovani menti alla cultura ed alla storia che ci appartiene, trascurata per negligenza e mancanza di informazione nell’ età scolastica.

Ciascun istituto ha partecipato con venti alunni e quattro docenti e le tematiche trattate sono state:

le aree archeologiche del Sito Unesco 829 e la rete di musei che ne conserva i tantissimi reperti;

  • i metodi di conservazione e della valorizzazione legate ai Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano;

– la gestione dei siti UNESCO e le pratiche realizzate nei siti del territorio italiano.

Degli esperti del settore e dal personale dei Parchi Archeologici e degli istituti culturali coinvolti nell’ iniziativa hanno curato i corsi formativi.

Gli esperti

A partire dal mese di Gennaio 2018, gli alunni delle scuole hanno partecipato, accompagnati dai loro docenti e da professionisti esperti nel campo della didattica, a sette laboratori in orario extracurriculare e a visite guidate presso i siti archeologici e i musei del territorio. Gli insegnanti invece, hanno completato il ciclo di 50 ore formative per guidare al meglio i loro studenti.

Le attività dei laboratori hanno permesso la realizzazione di una guida e di una mappa per ragazzi. A fare da testimonial al progetto il noto personaggio amato dai piccoli, Geronimo Stilton , scelto per i valori morali che esprime e che lo rende amato da tutti i suoi fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open