• Sab. Apr 20th, 2024

Pompei. Geronimo Stilton testimonial di Unesco 829

Gli studenti hanno incontrato Geronimo Stilton agli Scavi di Pompei per presentare i loro lavori

POMPEI (NA). Questa mattina si è tenuto l’incontro formativo agli Scavi di Pompei per tutte le scuole partecipanti al Progetto ‘Sito Unesco 829‘. Ad accogliere gli studenti c’era Geronimo Stilton, la star dei bambini. Lo scopo è la creazione di  guide e mappe dei parchi archeologici di Pompei,Ercolano e Torre Annunziata. Incluse nel progetto, la Villa dei Misteri e la Villa dei Papiri, e le ville A e B a Torre Annunziata (Oplontis), tutte sepolte dall’ eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Geronimo Stilton

L’inizio

Il progetto è partito un anno fa ( la legge 177  del 2006) con il fine di realizzare attività formative rivolte ai giovani, per divulgare la conoscenza e la condivisione del valori dei Siti storici.

Il Sito UNESCO 829 e l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli hanno collaborato con le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Napoli,Ercolano,Pompei,Torre Annunziata e Trecase.

Lo scopo di questo progetto è di sensibilizzare le giovani menti alla cultura ed alla storia che ci appartiene, trascurata per negligenza e mancanza di informazione nell’ età scolastica.

Ciascun istituto ha partecipato con venti alunni e quattro docenti e le tematiche trattate sono state:

le aree archeologiche del Sito Unesco 829 e la rete di musei che ne conserva i tantissimi reperti;

  • i metodi di conservazione e della valorizzazione legate ai Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano;

– la gestione dei siti UNESCO e le pratiche realizzate nei siti del territorio italiano.

Degli esperti del settore e dal personale dei Parchi Archeologici e degli istituti culturali coinvolti nell’ iniziativa hanno curato i corsi formativi.

Gli esperti

A partire dal mese di Gennaio 2018, gli alunni delle scuole hanno partecipato, accompagnati dai loro docenti e da professionisti esperti nel campo della didattica, a sette laboratori in orario extracurriculare e a visite guidate presso i siti archeologici e i musei del territorio. Gli insegnanti invece, hanno completato il ciclo di 50 ore formative per guidare al meglio i loro studenti.

Le attività dei laboratori hanno permesso la realizzazione di una guida e di una mappa per ragazzi. A fare da testimonial al progetto il noto personaggio amato dai piccoli, Geronimo Stilton , scelto per i valori morali che esprime e che lo rende amato da tutti i suoi fan.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!