Resta chiuso il ponte Torano a Roccamonfina
ROCCAMONFINA. Resta chiuso il ponte Torano lungo la strada provinciale 111 che collega Roccamonfina a Teano. Dallo scorso 25 dicembre infatti a causa di un cedimento i collegamenti tra i due comuni sono completamente interrotti. Tale situazione, tra gli innumerevoli disagi che si stanno verificando per studenti, anziani, malati lavoratori, sta provocando in particolare un danno ingente all’economia locale. I costi per le attività produttive a livello logistico e di trasporto sono schizzati alle stelle con inevitabili ricadute ancora una volta sui consumatori. Si pensi ad esempio alla grande e media-piccola distribuzione che deve rifornire i negozi, oppure alle ditte artigiane costrette a dilatare tempi di consegna dei prodotti con l’aggravio dei costi del carburante. La chiusura del ponte costringe gli automobilisti e dunque i conducenti dei mezzi di trasporto anche delle aziende ad allungare di svariati chilometri il proprio percorso con un vertiginoso aumento dei costi per le aziende stesse ed i consumatori appunto. In un’area già depressa economicamente e con innumerevoli problemi, questa ulteriore condizione sta provocando serie ripercussioni sul tessuto economico-produttivo. Per non parlare dei riflessi negativi sul comparto agricolo. Con l’arrivo della primavera riprenderanno le principali attività agricole e tanti proprietari terrieri e coloni saranno impossibilitati a raggiungere i propri terreni o comunque anche in questo caso, potranno farlo solo dopo aver percorsi trattati alternativi che comportano considerevoli spese di trasporto. Una situazione insostenibile che porta i cittadini residenti e non delle due comunità dell’Alto Casertano a dirsi pronti a manifestazioni di protesta per sensibilizzare le istituzioni preposte sul tema. Dopo l’esecuzione dei carotaggi all’infrastruttura si resta in attesa degli esiti ufficiali delle verifiche per capire se il ponte potrà essere riaperto anche solo parzialmente, oppure saranno necessari interventi di consolidamento. L’auspicio è che i tempi di una eventuale riapertura o di interventi di messa in sicurezza siano brevi e che la circolazione stradale venga ripristinata quanto prima.

Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.