• Ven. Apr 19th, 2024

Pontelatone. Crollo nell’area archeologica di “Trebula Balliensis”: programmati lavori urgenti

Le dichiarazioni dell’on. Del Sesto

PONTELATONE. Poche ore fa, il Commissario Straordinario del Comune di Pontelatone ha trasmesso all’on. Margherita Del Sesto, componente della VII Commissione Cultura della Camera, una nota dettagliata di risposta alla richiesta di informazioni urgenti inoltrata dalla deputata lo scorso 27 gennaio, relativa alle azioni intraprese a seguito del crollo di una sezione del muro perimetrale dell’area archeologica di “Trebula Balliensis”.

Nella stessa nota si riferisce che il Commissario ha convocato una riunione operativa con la Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento, al fine di individuare percorsi condivisi volti alla messa in sicurezza del sito in questione.

Al sopralluogo, svoltosi lo scorso 2 febbraio, hanno partecipato, oltre al Commissario, al Comandante della Polizia Locale ed al Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, lo stesso Soprintendente e funzionari del predetto ufficio.

Al termine dell’ispezione è stato redatto un cronoprogramma di interventi urgenti per il ripristino dei luoghi. In particolare, l’area verrà transennata e saranno apposti cartelli che segnaleranno il pericolo per la pubblica e privata incolumità. Inoltre, sono stati presi contatti con la Comunità Montana “Monte Maggiore”, nel cui ambito ricade il Comune di Pontelatone, per porre in essere interventi di decespugliamento dell’area.

Su suggerimento dei tecnici della Soprintendenza, è stato stabilito di redigere un progetto preliminare, con relativo quadro economico per il restauro della sezione muraria, da inviare alla Regione Campania per l’ottenimento di un contributo a far valere sui fondi per i lavori di somma urgenza.

“Sono particolarmente soddisfatta della tempestività con la quale sia il Commissario, sia la Soprintendenza, abbiano deciso di intervenire per valutare l’entità del danno e programmare le azioni di restauro della sezione muraria danneggiata. Confido nella sensibilità dei responsabili di settore dell’ente regionale affinché possano stanziare, prontamente, i fondi necessari per i lavori di somma urgenza”. Queste le dichiarazioni dell’on. Del Sesto.

L’on. Margherita Del Sesto
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!