• Ven. Mar 29th, 2024

Portico di Caserta. “Carri, Cippi e Pastellessa”: ieri la prima giornata di festeggiamenti in onore di Sant’Antuono

PORTICO DI CASERTA. L’attesa è finita.

E’ entrata nel vivo la festa di Sant’Antuono a Portico di Caserta.

Ieri, 25 gennaio la prima della tre giorni di festeggiamenti dedicati a Sant’Antuono. Un esordio ricco di momenti speciali come il passaggio nella vicina Macerata Campania. Da circa 15 anni, infatti, le battuglie portichesi non attraversavano il paese limitrofo che condivide la medesima tradizione e con il quale è cominciato un percorso comune per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e religioso che sottende a questa festa.

Nella giornata di ieri, sono cominciati i laboratori inseriti nella sezione“ Int’ O’ Lab. Sant’Antuono. Arte, cultura e altre visioni. In compagnia dei volontari del Rotaract – Club Capua Antica&Nova Gianluca Castello, Luigi De Blasio e Tiziano Pepe, la sala consiliare del Comune di Portico si è trasformata in un laboratorio teatrale dedicato ai più piccoli. Ad attendere l’arrivo delle battuglie in Piazza Rimembranza sono state, invece, le suggestive musiche della tradizione de “A’ Voce de Masserie”, che hanno dato vita ad uno spettacolo dedicato ai canti tipici di Terra di Lavoro.

Si sono aperte, inoltre, le due mostre permanenti realizzate per questa edizione. Nell’atrio del comune, da ieri è possibile visionare “Suoni e Segni”, la mostra di lavori realizzati a mano dagli studenti dell’ IC “San Giovanni Bosco”, straordinarie miniature dei carri tradizionali costruite con materiali riciclati.

A Palazzo Salzillo, invece, continuerà oggi e domani la mostra di pittura “Frammenti di colore” dell’artista Andrea Varrone.

Oggi, dalle ore 16.00 riprenderà la sfilata delle 10 battuglie. Questo il percorso: Via San Giovanni, Viale dei Pini, Via A. Diaz, Via Patturelli (fraz. Musicile), Via Ponteselice, Via Vertaldi, Via F. Iodice.

Nell’attesa dell’arrivo a Piazza Rimembranza dove avverrà l’esibizione, alle 19.00 è in programma lo spettacolo di musica popolare de “I Vico”. In compagnia della loro musica, sarà inoltra possibile degustare un ottimo piatto di pastellessa, la tipica pietanza a base di castagne lesse.

Alle 16 prenderà il via anche il laboratorio dedicato agli strumenti della terra a cura della Pro Loco. I volontari saranno in Piazza Rimembranza per insegnare i ritmi e le tipiche sonorità prodotte dai bottari e dagli strumenti inusuali come botti, tini e falci usati per dar vita alle ormai celebri sonorità legate a Sant’Antuono.

Anche la sezione “Int’O’Lab” sarà al centro della diretta radiofonica che accompagnerà l’edizione 2019 di “Carri, Cippi e Pastellessa”. Oggi e domani saremo in compagnia degli amici di Radio Più, nei due speciali condotti da Rosario Copioso in onda in Fm 96.2 e 92.8 oppure su www.radiopiufm.it  oggi dalle 18.00 e domani dalle 11.00.

Quest’anno, la festa organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Portico di Caserta è cofinanziata dalla Regione Campania – Agenzia Regionale “CAMPANIA TURISMO” nell’ambito del “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori – Periodo giugno 2018-giugno 2019” e vede la direzione artistica di Lino D’Angiò, attore, presentatore e comico partenopeo che domani sarà in diretta Facebook da Piazza Rimembranza per seguire con interviste e immagini esclusive tutte le emozioni della festa.

Seguendo la pagina Facebook Carri,Cippi e Pastellessa troverete tutte le informazioni utili e le novità di questa edizione 2019, gli appuntamenti e il programma della manifestazione.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!