• Gio. Apr 25th, 2024

Portico di Caserta. “Carri, Cippi e Pastellessa”: si alza il sipario sulla prossima festa di Sant’Antuono

PORTICO DI CASERTA Rullo sui tini.

Colpi intensi e il suono grave della botte.

L’eco metallico ma armonico delle falci. Il “capoparanza”, direttore di orchestra, scandisce con perfetto tempismo il grido “Ohì”. E’ Sant’Antuono a Portico di Caserta. E’ tempo di Carri, Cippi e Pastellessa. E’ tempo di riscendere in strada e seguire quel ritmo primitivo e fuori dal tempo che, ogni anno, ravviva il suo fascino, quasi come se i secoli ne rinnovassero la magia. Ai bottari, maestri esecutori su strumenti inusuali della terra come botti, tini di legno e piccole falci di metallo, il compito di scandire il lento procedere del corteo dei carri.

Il ritmo essenziale che deriva dal gioco di contrappunti è ciò che rende la festa di Sant’Antuono unica nel suo genere. Non è ritorno al passato ma la sensazione di trovarsi fuori dal tempo, immersi in un vortice di vitalità e passione per la tradizione che superano i confini scanditi dal passare dei secoli. Oggi come centinaia di anni fa, il sacro e il profano che generano la tradizione si uniscono in una straordinaria amalgama di rituali e simboli. L’uscita del Santo barbuto con il maiale affianco precede il momento pagano della sfilata dei carri, vera e propria processione di ritmi. Due riti, due forme, quella cristiana e quella pagana, unite nella richiesta di protezione, al Santo e alla Terra.

E poi, il festoso esplodere dei fuochi. Gli occhi rivolti al “ciuccio”, al “maialino”, alla “signora di fuoco”. Una festa di colori incalzata dal lento procedere dei carri su cui si continua a suonare.

Si alza il sipario. La passione, l’antico si fanno suono. La tradizione si fa festa. E’ tutto pronto! Ohì!

Seguendo la pagina Facebook Carri,Cippi e Pastellessa troverete tutte le informazioni utili e le novità di questa edizione 2019.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!