• Mar. Mar 19th, 2024

Portico di Caserta. “Carri, Ritmi e Pastellessa”: ritorna l’appuntamento con gli strumenti della terra

Con l’estrazione dei numeri delle tradizionali battuglie di pastellessa si alza il sipario sulla festa di Sant’Antuono in programma il 24, 25, 26 gennaio

PORTICO DI CASERTA. L’estrazione dei numeri associati all’ordine con cui sfileranno le tradizionali battuglie di pastellessa ha ufficialmente sancito l’inizio dell’edizione 2020 di “Carri, Ritmi e Pastellessa”, la kermesse organizzata dall’ associazione Tradizion Cant e Suon a Sant’Antuono e dal Comune che ogni anno si rinnova a Portico di Caserta. Cresce l’attesa per la tre giorni scanditi a suon di pastellessa in programma il 24, 25 e 26 gennaio. Saranno queste le giornate che vedranno sfilare i carri ed esibirsi circa 800 bottari. L’intera settimana sarà caratterizzata da eventi ed attività che se da una parte rinnoveranno le antiche tradizioni legate al Santo, dall’altro le amplieranno all’interno di un corollario che ne consenta la piena valorizzazione socio-culturale, mantenendo fede allo spirito originario della festa.

Martedì 21 gennaio, alle ore 19.00, sarà celebrata la Santa Messa per tutti i carristi, seguita dalla processione e benedizione in Piazza Rimembranza. In serata sarà la volta della tradizionale accensione del cippo ed, a seguire, i giochi tradizionali in piazza. Nell’occasione, i possessori dei Biglietti della Lotteria “Carri Cippi e Pastellessa” potranno degustare gratuitamente un piatto di pasta e fagioli presso gli stand dedicati.

Momento tra i più attesi dai carristi, l’estrazione dei numeri associati agli undici carri che parteciperanno ha decretato il seguente ordine:

1) I Uagliun e via Trento

2) Sant’Antuono Ora e sempre

3) O Rion e Sant’Antuon

4) A Musica Nov

5) Suoni e Fantasia

6) I Guerrier e Sant’Antuon

7) A’ Cumpagnia ri suon ritmi e passioni

8) Compagnia del Punto e a capo

9) Tarantella Sound

10) Ritmi e Tradizioni

11) Amici dell’Osteria

Seguendo la pagina Facebook Carri,Ritmi e Pastellessa troverete tutte le informazioni utili e le novità di questa edizione 2020

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!