• Mar. Ott 19th, 2021

POZZILLI. In fiamme un capannone di stoccaggio rifiuti, la nuvola di fumo invade tutta la vallata

DiThomas Scalera

Set 3, 2015
11992477_10204698791489501_1037426431_n
foto Mauro Cervo

POZZILLI. Da questa mattina va a fuoco un intero capannone di stoccaggio rifiuti nella zona industriale di Pozzilli, nei pressi del deposito ETA, la ditta Smaltimenti SUD dei f.lli Valerio,  è in fiamme e non accenna a spegnersi. L’enorme nuvola di fumo nero ha ormai raggiunto tutta la vallata circostante e non accenna a fermarsi.

Si cerca di spegnere l’incendio da oltre un’ora, ma la cosa sembra più difficile del previsto.

La cittadina di Pozzilli è un importante centro industriale del basso Molise e, grazie a questo, in questi anni, ha mantenuto anche un tenore economico piuttosto alto.

Val la pena di chiedersi, però, se il gioco vale la candela e se, tutte queste industrie e fabbriche manufatturiere concentrate in questo piccolo centro abbiano realmente fatto il bene dei cittadini.

Forse andrebbe fatto un screening sulle polveri sottili e altri agenti inquinanti per poter poter capire che impatto hanno queste “realtà economiche” sulla salubrità di questi luoghi.

In ogni caso questo incendio segue quello di Giugliano di pochi giorni fa, che ha avvelenato per ore un’area enorme, bisogna che si prendano provvedimenti seri, perché il fumo, il monossido di carbonio e il fortissimo odore sta veramente creando grossi problemi alla popolazione.

11880730_10153230446372872_353362112_n
foto Barbara Zecchino

Speriamo che l’episodio di oggi non abbia conseguenze ancora più alte di quelle che già, purtroppo, si registrano in tutta la zona.

Terremo gli occhi aperti sull’argomento.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru