• Gio. Apr 25th, 2024

Prata Sannita. Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

Eventi dal 9 all’11 ottobre

PRATA SANNITA. Ritorna l’ appuntamento con le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, giunte quest’anno alla XVII edizione.

La manifestazione, finalizzata alla valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini, si svolge ogni anno il secondo fine settimana di ottobre. E’ promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia e si è avvalsa fin dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Archeologici. E’ stata, inoltre, premiata con medaglia di Bronzo dal Presidente della Repubblica.

Nell’alto casertano, sulla scia degli anni precedenti, il Gruppo Archeologico Prata Sannita (G.A.P.S.) presenta una serie di iniziative che mirano a sensibilizzare la popolazione alla tutela e alla valorizzazione del territorio ricco di evidenze storiche e naturalistiche.

Per tre giorni Prata Sannita sarà protagonista attraverso una mostra documentaria dal titolo “Sviluppo storico, architettonico ed artistico all’interno dei centri abitati di Prata Sannita” allestita nei locali del Vecchio Mulino lungo il fiume Lete. Sarà inoltre possibile conoscere le evidenze architettoniche e la storia del Borgo medievale attraverso le visite guidate a cura dei soci del gruppo Archeologico Prata Sannita.

Per i più piccoli è previsto un interessante laboratorio didattico ” Preistoria viva- Escursus dal Paleolitico al Neolitico” curata dal socio del GAPS Francesco Boschi.

A conclusione delle tre giornate, presso la chiesa di San Pancrazio M. è prevista la presentazione della pubblicazione “I quaderni del G.A.P.S. n.2 – Il Convento di S. Francesco” curata dal Direttore Scientifico del G.A.P.S. Lucia M. Daga Scuncio.

Oltre all’autrice interverranno: Santillo Martinelli, Presidente del G.A.P.S., l’Avv. Damiano De Rosa, Sindaco di Prata Sannita, il presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caserta e Don Arnaldo Ricciuto, Parroco della Parrocchia di San Pancrazio M. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Roberta Muzio.

L’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Prata Sannita e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta e dalla Parrocchia di San Pancrazio M.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli studenti degli istituti superiori

Per tutti gli eventi la fruizione è prevista nel rispetto delle norme anti COVID.

Per il laboratorio è obbligatoria la prenotazione (Francesco Boschi 3481433704)

Per gli altri eventi è consigliata la prenotazione:

Santillo Martinelli        3331947552

Giovanna De Luca      3296178694

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!