• Mar. Mar 19th, 2024

Casagiove. Premio De Rege, Riconoscimenti per Edoardo De Angelis e l'attore Casillo

Il presidente di giuria sarà l’autore televisivo Stefano Sarcinelli

Il Direttore Artistico Enzo Varone ha ufficializzato i nomi degli artisti che saranno premiati

CASAGIOVE. Enzo Varone, direttore artistico, nonché ideatore, del Premio di cabaret ‘De Rege’, ha reso noto i nomi dei due artisti che saranno insigniti dei premi speciali per le categorie ‘Cinema’ e ‘Teatro’ nel corso della serata di gara dedicata ai giovani comici prevista per sabato 13 luglio.

Il registra Edoardo De Angelis entrerà nell’albo d’oro della rassegna per la Settima Arte. Il quarantenne cineasta napoletano, casertano d’adozione, ha raggiunto la consacrazione definitiva nel 2016 con l’aggiudicazione del David di Donatello per la sceneggiatura di ‘Indivisibili’.  De Angelis, dopo la formazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, esordisce giovanissimo con il lungometraggio ‘Mozzarella Stories’ con il sostegno produttivo del regista serbo Emir Kusturica, che lo definisce ‘talento visionario’. Nel 2014 approda brillantemente alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia con la pellicola ‘Perez’.  L’ultima opera risale al 2018 ossia ‘Il vizio della speranza’, vincitore del premio del pubblico alla ‘Festa del Cinema di Roma’.

E’ stato inoltre deciso di assegnare un riconoscimento per la lunga militanza sulle tavole da palcoscenico a Benedetto Casillo.

L’interprete partenopeo nasce artisticamente nel duo i ‘Sadici piangenti’, attivo nei primi anni ’70 in coppia col compianto Renato Rutigliano e fa parte per un breve periodo del gruppo de ‘I Gatti di Vicolo Miracoli’.

Debutta al cinema in ‘Miracoloni’ di Francesco Massaro ed è uno dei protagonisti della stagione dei lungometraggi ‘made in Napoli’, essendo nel cast di ‘Lacrime napulitane’ e ‘Pronto Lucia’ di Ciro Ippolito. Nell’immaginario collettivo rimane il ‘sostituto vice portiere’ in ‘Così parlò Bellavista’ ed ‘Il mistero di Bellavista’ di Luciano De Crescenzo. Negli anni della maturità artistica porta in scena opere proprie e testi classici di Eduardo De Filippo.

Presidente di giuria della gara di cabaret sarà l’attore, drammaturgo ed autore televisivo Stefano Sarcinelli.  Il poliedrico artista pugliese, ancora non maggiorenne, inizia a collaborare sia come interprete che come aiuto regia di Nello Mascia, Annibale Ruscello e Franco Parenti. Negli ’80 entra nel gruppo delle celebri trasmissioni di Oden Tv ‘Telemeno’ e Sportacus insieme ad Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta e Francesco Paolantoni. Negli anni a seguire è autore di trasmissioni di successo della Rai come ‘Macao’, ‘Scirocco’, ‘Convenscion’, ‘Stracult’ e ‘Stasera tutto è possibile’.

Nell’estate 2018 conduce una trasmissione radiofonica estiva su Radio 2 Rai con Marco Marzocca ‘Italiani in Continenti’.

Appuntamento da non perdere con l’undicesima edizione della kermesse nel cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, ad ingresso libero. 

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!