• Mar. Apr 23rd, 2024

Presenzano. Cantiere dei rifiuti, gli operatori ecologici sospenderanno le attività

Gli operatori ecologici di Presenzano sospenderanno le attività a partire dal 19 dicembre

VENUTI MENO I REQUISITI MINIMI DI SALUTE E DI SICUREZZA

GLI OPERATORI ECOLOGICI DI PRESENZANO SOSPENDERANNO LE ATTIVITA’

A PARTIRE DAL 19 DICEMBRE

Le precarie condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare i lavoratori del cantiere di igiene urbana del Comune di Presenzano sono peggiorate, complice anche le avverse condizioni meteo, a tal punto che sono venuti meno i requisiti minimi relativi alla normativa in materia di salute e sicurezza.

I lavoratori sono sprovvisti di un luogo di lavoro idoneo, corredato da spogliatoi, servizi igienici ecc…, operano con automezzi obsoleti, inefficienti, a causa dalla loro immatricolazione pluriennale.

Ai lavoratori non sono stati consegnati gli abiti da lavoro e i dispositivi di protezione individuale, per questo motivi sono costretti ad acquistarli a loro spese al fine di proteggersi ed essere visibili durante lo svolgimento del servizio.

I lavoratori non sono stati sottoposti alla visita medica periodica, non è stata fornita loro alcuna formazione e informazione.
Denunciamo il completo stato di abbandono in cui sono versano i lavoratori, per queste ragioni, come
ampiamente chiarito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la Circolare n.3 del 2021, dall’ex art. 14 del D.lgs. n.81 del 2008 e da una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (cass. sez. lav, 29 marzo 2019 n. 8911) si asterranno dal lavoro in attesa che vengano ripristinate misure di sicurezza idonee a consentire lo svolgimento dei servizi di raccolta in completa sicurezza.

A tal riguardo, in data odierna, è stata allertata anche la I.T.L. di Caserta alla quale è trasmessa un’apposita
denuncia per chiedere un intervento ispettivo urgentissimo.

Pertanto a far data dal 19 dicembre i lavoratori sospenderanno le attività e sosteranno presso il Comune di Presenzano affinché non siano più invisibili e sia riconosciuto a loro la dovuta importanza.

La FIT-CISL e la UILTRASPORTI condannano duramente il comportamento della Società La Sannitica e saranno al fianco dei lavoratori fino alla conclusione della vertenza.

LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO NON È UNA SCELTA MA UN OBBLIGO DI LEGGE!

Le segreterie provinciali di Caserta
FIT CISL – UILTRASPORTI

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!