• Gio. Apr 25th, 2024

Presenzano: Giornata della Legalità

DiThomas Scalera

Mar 21, 2015

IMG_1536.JPG

E’ stata una giornata speciale quella di ieri a Presenzano, una giornata che ha coinvolto Cittadini, Istituzioni, e tutta la società civile.

Un convegno organizzato dall’ALP, Associazione Legalità Presenzano del presidente Giuseppe Rossi, insieme alla prof.ssa Paola Melillo fiduciaria di I grado della scuola di Presenzano.

Ospiti speciali della manifestazione i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mignano-Marzano.

Sono intervenuti anche, oltre al sindaco Andrea Maccarelli, il Dirigente Scolastico dell’ IC Mignano-Marzano Mario Grillo.

Importanti gli interventi del Maggiore Antonio Ciervo, comandante della Compagnia di Sessa Aurunca, che ha parlato di Sicurezza e Legalità e di garantismo.

Il Commissario Croce, della Polizia Postale ha relazionato su quelli che sono i grossi rischi per i giovani su internet, una relazione importante, molto dettagliata, che ha decisamente aperto gli occhi a tutti i presenti.

Poi è sceso in campo il dott. Catello Maresca, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che ha fatto un lungo e piacevole intervento sul concetto di corruzione e corruttela, arrivando al cuore dei ragazzi spiegando loro che cercare, con l’inganno, di scavalcare un compagno non li rende persone migliori, “eliminiamo i corruttori ed elimineremo la corruzione”, il sunto del suo breve e incisivo intervento.

Una bellissima manifestazione la cui parte migliore è stata l’intervento dei ragazzi con domande al Magistrato, un gigante di questa terra, un simbolo della rivalsa della nostra gente.

Speriamo, sinceramente, che tali eventi si possano ripetere, anche nei Comuni limitrofi, respirare un po’ di legalità, un po’ più spesso, sollevarci dal marciume e dalla furbizia che è un costume diffuso nostra terra, potrebbe far bene, a tutti.

Non dobbiamo mai abituarci all’illegalità, corriamo il rischio che alla lunga ci possa sembrare normale.

IMG_1541.JPG

IMG_1538.JPG

IMG_1527.JPG

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!