NewsPresenzano

Presenzano. “lavoro alla Turbogas grazie all’amministrazione”, shock sui social

Uno stato su Facebook di un cittadino di Presenzano ha creato scompiglio in tutta l’area. Si viene assunti davvero grazie all’Amministrazione?

PRESENZANO – Quando mi sono imbattuto in questo stato di Facebook, non potevo credere ai miei occhi. Un uomo ammetteva candidamente e pubblicamente di essere stato assunto presso il cantiere della nascente Centrale Turbogas di Edison grazie all’intervento dell’amministrazione.

Nel messaggio si legge “e vero, sto lavorando grazie al amministrazione, come del resto tutte le persone che ci sono, e vero anche che sono amico del sindaco e ne sono orgoglioso…”

La parte strana è dove, il cittadino, lascia intendere che se avesse voluto, il Sindaco, non avrebbe fatto realizzare l’impianto (“ci prendiamo in giro dicendo che se avrebbe voluto la centrale non si sarebbe fatta”).
Cosa significa questo passaggio?

Sembra tutto così innocente se non fosse che se queste voci fossero confermate ci sarebbe da chiedersi qual è il criterio che adotta l’amministrazione per selezionare le persone da mandare a lavorare presso il cantiere. Sono criteri di scelta pubblici? Si effettuano delle selezioni? Qual è stato il criterio selettivo? Amicizia? Bisogno? Isee?

Naturalmente il messaggio andrebbe accertato ed approfondito, perché, probabilmente, il cittadino che lo ha scritto, neanche si rende conto della gravità delle sue parole.

Sia chiaro che nessuno vuole ipotizzare mala fede da nessuna parte ma , visto che questa centrale ce la porteremo per 30 anni tutti noi sul groppone, vorremmo anche capire come funziona la distribuzione del lavoro sul territorio e se quest’ultima avvenga con criteri oggettivi e trasparenti, oppure con altre modalità molto meno apprezzabili.

Resta da chiarire, tra l’altro, questo punto, che si aggiunge agli innumerevoli interrogativi che ormai da 2 anni sottopongo con cadenza regolare a Sindaco e Amministrazione presenzanese; domande che, a mio avviso, anche Sindaci e amministrazioni limitrofe dovrebbero cominciare a farsi e a chiedere conto.

Come avvengono le assunzioni? Si può sapere?

E questo è quanto.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
1
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.