• Ven. Mar 29th, 2024

Presenzano. Un percorso turistico per rilanciare il territorio

DiThomas Scalera

Ott 1, 2013

PRESENZANO. Dalle parole ai fatti. Lo aveva promesso in campagna elettorale e ci sta provando con tutte l’energia che ha il sindaco Andrea Maccarelli, a fare di Presenzano un paese migliore. Tante le iniziative che nel corso di questi pochi mesi ha attivato il primo cittadino con la collaborazione fattiva di tutta la sua squadra, ma l’incontro di un paio di giorni fa può dare una svolta alla vita sociale ed economica della città. Lo stesso Maccarelli ha infatti incontrato Francesco Sirano della Soprintendenza Archeologica ai Beni Culturali, insieme all’ingegner Topo e Passarella della centrale Enel di Presenzano, ma anche a Nicola Gallerani Del Balzo, proprietario del locale Palazzo Ducale e al signor Marroncella che si occupa dell’ordine dell’area dell’Anfiteatro etrusco.

“Visto che la centrale idroelettrica attira ogni anno tra i 25mila e i 30mila visitatori” ci ha spiegato il sindaco Andrea Maccarelli “abbiamo pensato di proporre un percorso che dopo la visita alla centrale (della durata di 2 o 3 ore al massimo) preveda un giro nelle aree più interessanti del nostro paese, a partire dal Palazzo Ducale, fino all’Anfiteatro etrusco di San Felice di Presenzano. Proveremo ad organizzare anche una mostra che raccolga i reperti archeologici di Presenzano. Spero vivamente che questa iniziativa si realizzi e lavoreremo, come amministrazione, per realizzare l’importante progetto”. In effetti l’incremento dell’indotto turistico permetterebbe di inserire il nome di Presenzano nel palmares delle proposte casertane, ma anche di dare una nuova linfa vitale all’economia locale.

Nei prossimi giorni ci saranno nuovi incontri per concepire meglio un progetto funzionale che trovi una grande partecipazione attiva della cittadinanza. “Il tavolo tecnico che ho convocato per l’altro giorno in comune” ha detto Maccarelli “è stato solo il primo passo verso un sogno che deve avverarsi, spero nel più breve tempo possibile”.

STEFANO PECCERILLO

Giornalista in La nuova Gazzetta di Caserta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!