PRESENZANO. Dalle parole ai fatti. Lo aveva promesso in campagna elettorale e ci sta provando con tutte l’energia che ha il sindaco Andrea Maccarelli, a fare di Presenzano un paese migliore. Tante le iniziative che nel corso di questi pochi mesi ha attivato il primo cittadino con la collaborazione fattiva di tutta la sua squadra, ma l’incontro di un paio di giorni fa può dare una svolta alla vita sociale ed economica della città. Lo stesso Maccarelli ha infatti incontrato Francesco Sirano della Soprintendenza Archeologica ai Beni Culturali, insieme all’ingegner Topo e Passarella della centrale Enel di Presenzano, ma anche a Nicola Gallerani Del Balzo, proprietario del locale Palazzo Ducale e al signor Marroncella che si occupa dell’ordine dell’area dell’Anfiteatro etrusco.
“Visto che la centrale idroelettrica attira ogni anno tra i 25mila e i 30mila visitatori” ci ha spiegato il sindaco Andrea Maccarelli “abbiamo pensato di proporre un percorso che dopo la visita alla centrale (della durata di 2 o 3 ore al massimo) preveda un giro nelle aree più interessanti del nostro paese, a partire dal Palazzo Ducale, fino all’Anfiteatro etrusco di San Felice di Presenzano. Proveremo ad organizzare anche una mostra che raccolga i reperti archeologici di Presenzano. Spero vivamente che questa iniziativa si realizzi e lavoreremo, come amministrazione, per realizzare l’importante progetto”. In effetti l’incremento dell’indotto turistico permetterebbe di inserire il nome di Presenzano nel palmares delle proposte casertane, ma anche di dare una nuova linfa vitale all’economia locale.
Nei prossimi giorni ci saranno nuovi incontri per concepire meglio un progetto funzionale che trovi una grande partecipazione attiva della cittadinanza. “Il tavolo tecnico che ho convocato per l’altro giorno in comune” ha detto Maccarelli “è stato solo il primo passo verso un sogno che deve avverarsi, spero nel più breve tempo possibile”.
STEFANO PECCERILLO
Giornalista in La nuova Gazzetta di Caserta