• Gio. Mar 28th, 2024

“Prima le politiche sociali!”, il nuovo webinar di Caserta Decide

Il nuovo webinar di Caserta Decide “Prima le politiche sociali!”

È in programma per il 28 febbraio il nuovo webinar di Caserta Decide “Prima le politiche sociali!”.

Il webinar è stato preceduto da un questionario online somministrato ai cittadini e alle cittadine di Caserta che hanno dato un giudizio sull’attuale stato delle politiche sociali nel proprio comune di residenza oltre che dare vari suggerimenti per implementare questa tematica spesso poco in vista, risultati analizzati e discussi anche durante il webinar

A causa della pandemia molte delle persone più fragili e bisognose si sono rivolte in gran numero ai servizi di politiche sociali del proprio comune di residenza. Ed è proprio l’istituzione Comune che dovrebbe essere quella più vicina e attenta a sostenere le persone più in difficoltà mettendo a punto un sistema efficace ed efficiente di politiche sociali.

Abbiamo intitolato il webinar di domenica “Prima le politiche sociali” perché vogliamo che l’Amministrazione Comunale torni ad essere protagonista nella gestione  e nella cura del benessere delle cittadine e dei cittadini” dichiara Elena Russo, attivista e membro del coordinamento di Caserta Decide “Negli ultimi decenni tra esternalizzazioni ambigue e dissesti finanziari la cittadinanza è stata costretta a rivolgersi unicamente alle associazioni che egregiamente lavorano sul territorio e che troppo spesso sono state marginalizzate e criminalizzate dall’Amministrazione, che non ha riconosciuto l’enorme ruolo sociale svolto dalle stesse.

Vogliamo costruire un programma condiviso che parta proprio dalle pratiche e proposte delle parti che in questi ultimi anni hanno costruito solidarietà e comunità, per essere vicini alle reali necessità della cittadinanza e non lasciare nessuno indietro. Come Caserta Decide vogliamo costruire un programma condiviso che parta sia  dall’ascolto delle persone più fragili e delle loro famiglie, sia dalle pratiche e proposte delle parti che in questi ultimi“.

Caserta Decide si schiera fortemente per un welfare di tipo cooperativistico in cui il Comune abbia però un ruolo centrale nel controllo e nella gestione delle politiche sociali tutte. Le politiche sociali non sono e non devono essere fonte di speculazione economica e politica.

Saranno presenti come ospiti Peppe Vozza, sindaco di Casagiove, Daniela Fevola, consigliera nazionale di DI.RE. (Donne In REte contro la violenza) ed Emiliano Sanges, presidente della cooperativa “Apeiron“.

Modera l’incontro Tiziana Carmevale, socia fondatrice di “Spazio Donna“.

L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina di Caserta Decide domenica 28 febbraio alle 17:30.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!