• Ven. Mar 29th, 2024

Raccolta fondi Telethon all’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora

L’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora sostiene la Fondazione Telethon

Già da diversi anni l’I.C. Garibaldi – Montalcini, retto dalla Dirigente prof.ssa Rosaria Iavarone, sostiene la Fondazione Telethon, nella campagna di raccolta fondi da destinare alla ricerca per la lotta alle malattie rare. La Dirigente e i docenti tutti hanno voluto la continuità del progetto che un tempo era organizzato dall’ins. Rosanna Laurenza, inserendolo a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa. L’obiettivo è sensibilizzare gli alunni sul tema della diversità e delle malattie genetiche rare, nello specifico di educare gli studenti all’importanza della ricerca scientifica e al valore della solidarietà. “La ricerca dona. Dona per la ricerca” è il motto della Fondazione che racchiude la sua mission.

Nonostante  l’emergenza Covid-19 abbia  “bloccato” le manifestazioni natalizie, nel corso delle quali veniva inserita l’iniziativa di solidarietà, le insegnanti non si sono arrese e hanno allestito i  banchetti per la raccolta fondi, a favore della ricerca scientifica, negli spazi antistanti ai singoli plessi. I “Cuori di cioccolato”, i panettoni e altri prodotti solidali sono andati letteralmente a ruba. Con grande generosità, infatti, i genitori degli alunni, le insegnanti e tutto il personale della scuola hanno voluto aiutare Telethon realizzando in pochissimo tempo una cospicua somma… ben 3 mila 620 euro. Le insegnanti referenti del progetto, Franca Taffuri e Mariella Marsocci,  si dichiarano entusiaste di condividere, con tutti, l’enorme successo: “Ringraziamo la scuola primaria di tutti i plessi, la scuola dell’infanzia del plesso di Caianello – La Piana, la scuola secondaria di primo grado di Vairano Patenora e la comunità scolastica tutta per tanta generosità. Regalare la speranza di una vita migliore a chi è meno fortunato di noi è il più bel dono che si lascia sotto l’albero”, affermano. Soddisfatta anche la Dirigente, Prof.ssa Iavarone, per il risultato conseguito: “Questa manifestazione ha avuto il pregio di consentire all’intera comunità scolastica, alunni, famiglie, docenti e personale della scuola l’esperienza di un atto di vera solidarietà, un gesto apparentemente semplice che dona speranza e futuro”.

Promuovere tra gli studenti e le loro famiglie i valori universali come l’accettazione della diversità, l’inclusione e favorire la  solidarietà verso le  persone con difficoltà è sicuramente uno degli obiettivi fondamentali dell’I.C. Garibaldi-Montalcini.

Si  ringraziano tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e si coglie l’occasione per augurare  un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!