• Ven. Apr 19th, 2024

Raccolta rifiuti, la UIL Trasporti Caserta chiede l’intervento dei Sindaci. Ecco perché

La UIL Trasporti Caserta chiede l’intervento dei Sindaci di quattro Comuni

In data odierna 28.02.2022 abbiamo inoltrato una richiesta di incontro urgentissimo ai Sindaci dei Comuni: Calvi Risorta; San Marcellino; Falciano del Massico e Trentola Ducenta, affinché si possa fare chiarezza sugli elementi che ancora appaiono oscuri.

Il comportamento tenuto dalla Società cessionaria del fitto del ramo d’azienda, la IS.V.EC. srl, è apparso decisamente scorretto, in quanto, ha disatteso l’impegno, assunto in occasione del primo incontro ai sensi dell’ex art. 47 L.428/90, di convocare un ulteriore incontro, in seguito ai quesiti che avevamo posto.

L’irregolarità maggiormente evidente era rappresentata dall’elenco del personale, oggetto del trasferimento ai sensi dell’ex art. 2112 c.c., in quanto appariva ambiguo, equivoco ed palesemente difforme in quanto privo di nomi, date di assunzione, luogo di lavoro, ecc..

Inoltre, altra spinosa questione, era quella riferita alle parte economica, TFR e spettanze di fine rapporto, come del resto risulta ancor più complessa la definizione delle differenze retributive, accumulate dal Consorzio RES nei confronti dei lavoratori per il mancato riconoscimento dei buoni pasto; permessi compensativi; EGR, un contenzioso pendente sulla Società cedente, che ipotizziamo sarà quasi certamente ribaltato alla Società cessionaria IS.V.EC. srl, per effetto del regime di solidarietà tra le Società disciplinato dal comma 5 dell’ex art. 2112 c.c.

Appunto per la mancanza di queste informazioni fondamentale importanza e peraltro necessarie per dichiarare regolare la procedura prevista dalla Legge di riferimento abbiamo, in via preliminare, presentato un’apposita richiesta di incontro inoltrata a tutti i Comuni, in qualità di commettenti di un servizio pubblico, con l’auspicio che si possa sanare quella che riteniamo un inadempimento all’articolo 47 della Legge 428 del 1990, il quale, prevede che la mancanza di un esame congiunto costituisce condotta antisindacale, una procedura, quest’ultima, che è al vaglio dell’ufficio legale della UIL Trasporti di Caserta.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE UIL TRASPORTI CASERTA

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!