• Gio. Mar 28th, 2024

Raccontarsi nell’era digitale, in quattro vincono la sfida lanciata dal Comune di Arce

Ieri la premiazione ufficiale del concorso letterario “RaccontArce”

ARCE – Raccontarsi nell’era digitale, in quattro vincono la sfida lanciata dal Comune di Arce. Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 24 maggio, la premiazione ufficiale del concorso letterario “RaccontArce”. Il Commissario straordinario Gerardo Ippolito, assieme al funzionario dell’Area amministrativa Maria Adelaide Gabriele e al comandante della Polizia locale Giampiero Marzilli, ha consegnato i premi ai vincitori della competizione letteraria indetta lo scorso gennaio.

Per la sessione delle classi prime della scuola secondaria di primo grado ha vinto Ludovica Baldinelli della I B dell’Istituto Comprensivo di Arce. Ludovica si è cimenARCE – Raccontarsi nell’era digitale, in quattro vincono la sfida lanciata dal Comune di Arce. tata in un racconto di immaginazione proiettandosi tra vent’anni ad Arce mentre svolge il lavoro che ha sempre desiderato di fare e che solo grazie ai mezzi tecnologici è riuscita a realizzare.

Lia Rosanova (II C), invece, si è aggiudicata la vittoria della sessione riservata alle classi seconde con una lettera ad un amico in cui ha raccontato come è possibile, per un piccolo paese come Arce, diventare il centro del mondo, riuscendo, grazie alle moderne tecnologie, a conoscere e a comunicare con chi vive a Pechino, Tokyo, New York e Toronto senza avvertire differenze.

Nella sessione delle classi terze, sempre della scuola secondaria di primo grado, a vincere è stato Gianmarco Boccaccio (III A) con un racconto breve ambientato ad Arce, in cui il protagonista è felice di vivere in un luogo pieno di affetti, di amicizie e di opportunità e di allargare il proprio orizzonte grazie alle tecnologie più avanzate.

Per l’unica sessione dedicata a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado i candidati dovevano esprimere le proprie considerazioni in riferimento alle opportunità che il territorio in cui vivono offre e alle moderne tecnologie che possono contribuire ad annullare distanze e differenze. Ad aggiudicarsi questa sessione è stata Elena Marcoccio del Liceo Classico Tulliano di Arpino.

La giuria del concorso, composta da Emanuela Patriarca in qualità di presidente, Enrico Quadrini vicepresidente e le insegnanti Lella Corsetti, Anna Germani e Anna Valentina Belli, ha voluto assegnare anche tre menzioni speciali a Greta Fraioli (classe I C dell’Istituto Comprensivo di Arce), Eva Germani (classe II B dell’Istituto Comprensivo di Arce) e Francesco Marzilli (classe III A dell’Istituto Comprensivo di Arce).

I quattro vincitori si sono aggiudicati un tablet Apple Ipad, un buono spesa per l’acquisto di libri digitali e una pergamena di riconoscimento. Alle menzioni speciali e ai restanti 54 partecipanti verrà consegnato, nei prossimi giorni tramite la propria scuola, un attestato di partecipazione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!