• Ven. Apr 19th, 2024

Raffaele Di Fusco, il numero 12 dal quale tutti dovrebbero imparare

Da sempre mi entusiasmano le storie, legate al mondo del Calcio.

Molti di noi conoscono Raffaele Di Fusco (quello vestito diverso dietro Diego) nato a Riardo. Di Fusco è stato per anni (e che anni) il secondo eterno portiere prima del Napoli di Maradona e poi di un Napoli meno entusiasmante. Ha giocato principalmente con la maglia azzurra (ma anche con altre grandi squadre). Ha vinto più o meno praticamente tutto quello che di importante ha vinto il Napoli, due scudetti, una coppa Italia e una coppa Uefa. Un paio di volte scese in campo come punta perché considerato meglio dei giovani delle giovanili in quel ruolo.

Di lui conservo il ricordo di mio padre, che è stato uno dei suoi primi allenatori, quando si allenava sul campo di Vairano per prepararsi a diventare professionista e poi faceva la doccia a casa dei miei. Altri tempi, altre storie, altro calcio.

Pochissimi però sanno che Raffaele Di Fusco ha ideato e brevettato il deviatore di traiettoria, finalizzato alla preparazione dei portieri. Brevettato e in commercio da dodici anni si basa su di un principio semplice ma efficace. Il dispositivo, infatti, inserito sull’erba dinanzi la porta modifica la traiettoria della palla in modo imprevedibile rispetto alla direzione in cui è stato effettuato il tiro.

Il portiere, in questo modo, ha modo di allenarsi a parare traiettorie imprevedibili e improvvise “allenandosi sulla forza esplosiva ed elastica” come lo stesso Raffaele dichiara. L’unico rammarico dello storico numero 12 partenopeo, orgoglio di tutto l’Alto Casertano, è che il deviatore di traiettorie, oggi venduto in tutta Europa e, usato dai maggiori club in circolazione non viene usato dal Napoli. In Italia, ovviamente, la prima squadra ad acquistarlo è stata la Juventus che per anni ci ha allenato e ci allena i suoi portieri.

Un grande esempio di atleta, uno di quelli che ha sempre lavorato con grande impegno, in silenzio, a fari spenti, ma che ha lasciato una grande traccia di se, anche ora che la Serie A è lontana.

Grazie di tutto, Raffaele.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!