• Gio. Mar 28th, 2024

RANK FERRO E FRANCESCO ROMOLI IN MOSTRA PRESSO LO SPAZIO E DI MILANO

DiRedazione V-news.it

Apr 11, 2015

LUNOCCHIO

Si inaugura sabato 11 aprile alle ore 16.00 le mostre personali di Rank Ferro in “Gli alberi ritornano” e di Francesco Romoli in “Impossible landscapes, Paesaggi istantanei ai confini del mondo”  entrambe a cura di Valentina Carrera. La mostra si potrà visitare fino al 17 aprile 2015 presso lo Spazio E di Milano. In collaborazione con Zamenhof Art – Milano e la Cooperativa Letteraria di Torino. L’artista Francesco Romoli sarà presente anche a MIA FAIR fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimentodal 11 al 13 aprile con Pho-To progetti stand 38 corridoio B. Come ci dice Alessandro Baito : “Il materiale di partenza è il legno, rigorosamente il legno, e ancor più rigorosamente legno di porte, perché le porte sono tutto ciò che permette mantenere l’attenzione desta, strumento come sono di sempre nuove meraviglie nel loro nascondere mondi in continuo movimento, nel loro condurre verso storie sempre interessanti perché fatte di uomini e donne di carne, che forse, senza quel passaggio un po’ misterioso, sarebbero spesso banalizzati e non sarebbero in grado di lasciare un segno, profondo. Successiva è la mente dell’artista, che si pone in sintonia con la materia usata e la conduce verso una nuova dimensione di senso, di forma, e di significato. Così il legno delle porte diventa il trampolino dal quale si lancia la creatività di Rank Ferro per dare voce a quelle fibre materiali che prima di essere utilizzate come porte erano alberi ed erano foreste ed erano Natura; una terza, nuova vita: prima materia animata poi materia inanimata infine espressione artistica”. Mentre lo stesso Alessandro Baito ci dice : “Di fronte ai nostri occhi il mondo, con tutte le sue meraviglie. La Natura sovrana con le sue linee, nette o curve, con i suoi colori, decisi o sfumati, con le sue armonie e le sue dissonanze. Noi uomini siamo gli spettatori di questo spettacolo meraviglioso, affascinati ammutoliti di fronte alla semplicità che seppure cerchiamo di ricreare con le nostre creazioni non riusciamo mai ad imitare appieno, pallido riflesso come siamo di questa immensità cristallina.

8-Trees n.5 1-The island

La questione che viene posta da Francesco Romoli nei lavori del progetto “Impossible Landscapes” riguarda la capacità dell’uomo di cogliere il senso, sfuggevole ambiguo, del paesaggio naturale. Senza la presunzione di trovare significati nascosti, il suo unico, differente, scopo è quello di dare testimonianza di un ideale estetico, che si va a collocare in quella terra vergine e infinita che è la fantasia umana, capace di dare sempre nuove forme e impressioni, sempre nuovi colori al reale”.

 Spazio E – Spazio E2

Alzaia Naviglio Grande 4, Milano

 Rank Ferro in “Gli alberi ritornano”

Francesco Romoli in “Impossible landscapes, Paesaggi istantanei ai confini del mondo”

dal 11 al 17 aprile

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00 – Ingresso libero

 In collaborazione con

 Zamenhof Art – Milano

Cooperativa Letteraria – Torino

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00 – Ingresso libero

Spazio E

Alzaia Naviglio Grande 4, Milano

338.7689158

[email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!