• Ven. Apr 19th, 2024

Ravello. Al Ravello Festival fuori programma con l’Ocarina Japan Orchestra

Martedì 15 ottobre il concerto

RAVELLO (SA). La musica a Ravello non finisce mai. Dai talenti dei conservatori alle grandi orchestre, dagli ensemble da camera alle percussioni: la Città della Musica unisce linguaggi e culture.

Un’altra bella storia è quella che verrà raccontata, martedì 15 ottobre (ore 12.30), nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo: 35 musicisti, quasi tutte donne, provenienti da ogni parte del Giappone (principalmente Osaka, Hyogo, Kyoto, Shiga, Ehime e Gunma), indossando dei meravigliosi kimoni faranno rivivere melodie tradizionali e non, con le loro ocarine.

Questo “strano” strumento di terracotta è molto popolare proprio in Giappone, dove è appunto nata l’Ocarina Japan Orchestra che riunisce a Osaka, sotto la guida di Riko Kobayaschi,i migliori musicisti divenuti protagonisti anche di tournée internazionali.

È di questi giorni la partecipazione dell’ensemble al Festival di Musica da Camera di Bentivoglio, dove hanno partecipato al terzo Ocarina Rave Party – un grande raduno internazionale di ocarinisti – che quest’anno ha dedicato la sezione ai musicisti provenienti dall’affascinante Paese del Sol levante.

Il concerto, che fa il paio con l’esibizione del Gruppo Ocarinistico Budriese dello scorso 14 settembre, sottolinea l’importanza dell’ocarina come strumento di dialogo con l’Asia e la sua cultura.

Riko Kobayaschi

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – [email protected]    

Martedì 15 ottobre

Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 12.30

Ocarina Japan Orchestra

Direttore Riko Kobayaschi

Musiche della tradizione classica e popolare

Biglietto di ingresso alla Villa

Ravello Festival

Il Ravello Festival è un festival musicale e culturale estivo che si tiene annualmente a Ravello e che comprende manifestazioni di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale.

A partire dal 2003 la Fondazione Ravello si occupa della realizzazione del Ravello Festival; sempre nello stesso anno è stato introdotto il cosiddetto leitmotiv, ossia il tema centrale attorno al quale ruotano tutti gli eventi del festival.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!