• Mer. Ott 27th, 2021

Raviscanina. Istituto Comprensivo Statale Autonomo Ailano, svolta la “Festa della Legalità”

DiThomas Scalera

Giu 12, 2017

RAVISCANINA. Nella mattinata dell’8 giugno 2017, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Autonomo Ailano di Raviscanina, diretto dal Dirigente Scolastico Mario Grillo,  hanno dato vita alla suggestiva Manifestazione “FESTA della LEGALITÀ” a compendio dei percorsi trasversali dell’Educazione alla Legalità, sui temi ad essa connessi, fulcro del Piano dell’Offerta Formativa.
La Manifestazione della Legalità è un appuntamento che si rinnova ogni anno a sugello di un’intensa attività scolastica, nei tre ordini di scuola dell’Istituto, che vede docenti e alunni impegnati e coinvolti in prima persona per promuovere la cultura della giustizia e della legalità.
Tutti gli alunni, coadiuvati dai  docenti,  hanno lavorato, nel corso dell’anno scolastico, su vari ambiti tematici con filo rosso comune:
“L’illegalità si combatte a partire dai banchi di scuola
al fine difavorire la partecipazione civica consapevole dei più giovani.
La manifestazione svoltasi a RAVISCANINA , in Piazza Umberto I, per l’edizione 2017, ha visto presenti autorevoli rappresentanti: ARMA DEI CARABINIERI con il Maggiore Falso Giovanni, Compagnia di Piedimonte Matese; POLIZIA DI STATO con rappresentanti delle FIAMME ORO di Caserta e Marcianise e il Capitano Macchiarola Manuel dei BASCHI VERDI di Aversa;
GUARDIA DI FINANZA con  il Luogotenente Spizzuoco Vincenzo e le Unità Cinofile; Sindaci dei quattro Comuni di pertinenza dell’Istituto.
Gli alunni,  protagonisti della manifestazione, si sono esibiti con performance  a tema connesse alla sfera dei più alti valori socio-culturali,  cui si sono alternate attività dimostrative ed esercitazioni pratiche dei corpi militari presenti: le Fiamme Oro con i tecnici del settore pugilato, lotta e Karate e le Unità cinofile.
 
La giornata è stata pensata per rendere compartecipi  gli alunni e  tutti i presenti  di alcune delle azioni che concretamente,  le Forze Istituzionali, mettono in campo per garantire e tutelare il bene comune. Ma anche per  renderli  edotti delle variegate attività sociali, sportive e culturali  che vedono protagonisti i Rappresentanti dei vari Corpi e Forze istituzionali.
 
La mattinata si è aperta con la sfilata di tutti gli alunni della scuola Primaria che hanno partecipato al Progetto “Sport di classe – Campioni di Fair Play”con il Tutor Prof. Vincenzo Ciaramella.
Il Tema del Progetto di quest’anno è stato un percorso valoriale ed ha rappresentato un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport (corretti stili di vita, inclusione, integrazione, fair play…) è dunque attagliato al Tema della Legalità.
A seguire gli alunni della varie sedi e plessi hanno proposto le loro performances.
 
Le suggestive e numerose esibizioni per celebrare la LEGALITÀ, si sono concluse con la  MASTERCLASS di Tromba Jazz ,degli alunni delle classi di strumento musicale,con un ospite d’eccezione il M° Gianfranco Campagnoli.
A chiusura della Manifestazione c’è stato il taglio della “Torta della Legalità” recante il logo a tema.
L’evento è stato organizzato dalla Vice Preside Ins. Manzelli Giuseppina coadiuvata dallo Staff d’Istituto.





 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru