• Gio. Apr 25th, 2024

Recale. Il 30 giugno il “baby” Giglio in corteo

Domenica 30 giugno la “Festa del Giglio baby” a Recale

L’evento è giunto alla quarta edizione

RECALE. Si terrà domenica, 30 giugno, a Recale, la “Festa del Giglio baby”, versione in miniatura dei festeggiamenti per il santo patrono Antimo, prete e martire della via Salaria. Come nella festa dei grandi, al centro dell’evento ci sarà il corteo del “Giglio baby”, una guglia a base quadrata in legno e cartapesta, alta circa 9 metri e 20 centimetri, portata in spalla da oltre trenta ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, in una paranza che conta almeno il doppio di accollatori.

Quest’anno, la stele avrà una veste rinnovata abbellita da un dipinto di Sant’Antimo, omaggio dell’artista Giacomo Valentino. La processione avrà inizio alle 10, dal sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta, e seguirà lo stesso percorso del Giglio grande.

Giunta alla quarta edizione, la festa, patrocinata dal Comune di Recale, è stata ideata da Domenico Letizia, da Domenico Russo, da Bartolomeo, Giovanni, Franco e Tommaso Calmo e da Filiberto Gianoglio. Nata quasi per gioco, il suo successo è stato immediato e ha spinto gli organizzatori a farla diventare un evento rituale e collaterale ai festeggiamenti per del patrono. Domenica, di buon’ora, la paranza si ritroverà in piazza Marianna Gadola, di fronte al Bar Letizia. Lì, riceverà una corona di alloro, che sarà deposta al Monumento dei Caduti, in piazza Aldo Moro. Poi, sempre a piedi, la paranza raggiungerà la chiesa, dove sarà celebrata la santa messa, officiata dal parroco Carmine Ventrone, il quale benedirà i ragazzi.

La banda musicale “Ugo Valerio” di Marcianise accompagnerà il corteo del “Giglio” per le strade della città.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/recale-malanima-di-laperuta-finalista-al-sogna-teatro-film-festival/

    L’attore Laperuta al Sogna! Teatro Film Festival

  2. https://www.v-news.it/casapulla-grande-successo-per-la-scuola-di-pugilato-asd-apollo-boxe/

    Grande successo per la scuola di pugliato Asd Apollo Boxe di Casapulla

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!