• Gio. Apr 18th, 2024

Recale. La U.S. Naval Forces Europe Band al "Giovanni XXIII"

In cattedra al ritmo di jazz

RECALE. L’altra mattina, all’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, diretto da Giovanni Spalice, si è tenuto un concerto di una delegazione della U.S.Naval Forces Europe Band. La performance musicale è stata organizzata dal prof Antonio Gentile, docente di clarinetto, in collaborazione con i colleghi Donatella Pullone, Giovanna Moro e Lucia Piscitelli. La banda, con la sua proverbialecarica di entusiasmo e di energia, ha coinvolto gli studenti, in una mattina all’insegna della musica, del divertimento e, soprattutto, dell’incontro multietnico.

La U.S. Naval Forces Europe Band è un’organizzazione musicale multinazionale con sede a Napoli, Capodichino. Propone un vastissimo repertorio che va dalla musica classica alla sinfonica, dalla moderna al jazz e al pop. Prioritarie per la band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del Sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali e lealtre occasioni in cui può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate.

La U.S. Naval Forces Europe Band, però, è spesso coinvolta anche negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i Paesi partner. Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze, nei teatri, nelle scuole, sia in Italia e all’estero.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!