• Gio. Mar 28th, 2024

Reggia di Caserta, cantiere aperto per il restauro dell’opera di Giuseppe Sanmartino

Cantiere aperto per il restauro dell’opera di Giuseppe Sanmartino: un’occasione unica per gli abbonati ReggiaCard2021 

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte al cantiere di restauro dell’opera di Giuseppe Sanmartino. Il 18 e il 19 dicembre dalle 11.00 alle 13.00, nella Sala degli incontri d’arte degli Appartamenti Reali, si terrà una delle attività riservate, previa prenotazione e per un numero ridotto di partecipanti, agli abbonati dell’Istituto museale.

L’Area Cura e Gestione delle collezioni, Educazione e Ricerca, Servizio Laboratorio di Restauro, insieme all’equipe scientifica composta anche dagli esperti del Dipartimento di Scienze Chimiche e dal DISTAR dell’Università Federico II di Napoli e al consulente restauratore Franco Fazzio, illustrerà il lavoro in esecuzione sulla scultura raffigurante il piccolo Carlo Tito.​

L’incontro avrà una durata di due ore, nel corso delle quali verranno presentati i primi risultati ottenuti attraverso le indagini, la metodologia scelta per intraprendere l’intervento di pulitura e gli studi sul bambino dormiente. La scultura era stata ritrovata nel corso della recente attività di riordino dei depositi della Reggia di Caserta. Nel 1775, alla nascita del primogenito maschio di Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d’Austria, la regina, per la grazia ricevuta, volle far realizzare un ritratto a grandezza naturale del neonato Principe ereditario – il Real Infante Carlo Tito. Carlo Tito, poi, morì prematuramente, a causa del vaiolo. Data l’importanza della commissione, Maria Carolina volle che il ritratto fosse eseguito dal primo scultore del Regno, Giuseppe Sanmartino.

L’intervento di restauro è realizzato grazia al supporto dell’associazione Amici della Reggia di Caserta.

​Per partecipare al cantiere di restauro è necessario scrivere a [email protected] indicando nome, cognome e data di nascita e attendere una mail di conferma. L’iniziativa è riservata agli abbonati ReggiaCard2021.


USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!