Ven. Feb 28th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Riardo. Concerto Natalizio del Soulshine Gospel

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Appuntamento nella Chiesa Madre di Riardo

RIARDO. Oggi, giovedì 26 dicembre alle 18.30 nella Chiesa Madre di Riardo si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Soulshine Gospel – Coro Gospel diretto da Maria Nunzia Piscitelli.

L’evento è patrocinato dal Comune di Riardo, dalla Parrocchia Santa Maria a Silice e dall’Associazione Note di Cultura.

La locandina:

Soulshine Gospel

Il Soulshine Gospel di Riardo è un progetto nato da un gruppo di musicisti dell’alto casertano con la voglia e l’entusiasmo di trasmettere la gioia del far musica attraverso il canto. Il Soulshine Gospel presenterà un repertorio che comprende brani a cappella e brani strutturalmente più ricchi, gospel tradizionale, contemporary gospel e brani di musica pop internazionale.

“Soul”, che letteralmente significa anima, è un termine che venne impiegato per riferirsi a quella parte della musica nera, drammatica, spirituale, che si esprimeva con modalità stilistiche derivanti essenzialmente dal gospel.

“Shine”, perché il Coro Gospel di Riardo, meraviglioso borgo dell’alto casertano, brilla per la sua verve, per la sua energia, a tratti per la sua follia, presenta oltre al suo repertorio gospel anche contaminazioni contemporanee, pop, della disco music.

Riardo

Riardo è un comune di 2.300 abitanti della provincia di Caserta. E’ situato nell’alto casertano, sul versante settentrionale dei Monti Trebulani.

È un centro di origine antichissime (IV secolo a.C.), già conosciuto dagli antichi romani per le sue acque minerali. Il suo castello, costruito dai longobardi, risale all’VIII secolo.

Molto probabilmente durante la Seconda Guerra Punica Annibale passò per Riardo, e si narra che abbia buttato del sale sul villaggio che avrebbe poi chiamato Riardum. Tuttavia l’etimologia del nome è incerta e tuttora al centro di dibattiti. Un’altra ipotesi è che l’acqua minerale, allora probabilmente molto frizzante, desse l’impressione di “ardere” a chi la beveva, da qui rivus ardens poi diventato Riardo.

Gli auguri di buone feste del Soulshine Gospel:

Auguri di cuore a tutti 💖🎶😊🎉#keeponshining #SoulshineGospel

Gepostet von Soulshine Gospel Riardo – CE am Montag, 23. Dezember 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close