Riardo.l’otto ottobre c’è stato un incontro dell’amministrazione con i commercianti per far luce e illustrare il progetto di “Centro Commerciale Naturale”.
All’incontro con l’Amministrazione e col delegato Egidio Mavilio erano presenti più di 50 attività commerciali oltre che alla rappresentanza di Confcommercio.
Si è discusso molto e le parti si sono confrontate promuovere questa nuova possibilità di crescita e miglioramento per il territorio.
Con Centro Commerciale Naturale si intende una rinnovata organizzazione delle attività miste negli spazi pubblici. Si tratta di esercizi del commercio, dell’artigianato, dei servizi della cultura coordinati ed integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio.
I Centri Commerciali naturali possono essere costruiti da un solo asse commerciale o, in alternativa, da un sistema omogeneo di vie e piazze.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di creare, attraverso una serie di passaggi, un miglioramento dell’offerta commerciale unito ad un rafforzamento di una comunicazione unitaria per migliorare l’immagine, attrarre turisti e, di conseguenza, aumentare il numero di frequentatori. Va da se che tutte queste manovre sono predisposte al miglioramento del comfort urbano e, in generale, della vivibilità del paese. Soddisfatto il delegato Mavilio: “Sappiamo bene che l’ artigianato di qualità, prodotti tipici, possono essere ottime leve per il turismo, un potenziamento delle strutture commerciali, insieme alla riqualificazione del tessuto urbano e al rilancio dell’ offerta turistica locale possono quindi portare, nel breve periodo, non solo ad un incremento dei flussi turistici, ma in generale ad una netta ripresa dei consumi”.