• Gio. Ott 21st, 2021

Ricomincio da tre, il capolavoro di Massimo Troisi torna al cinema in versione restaurata

DiThomas Scalera

Nov 22, 2015
Massimo Troisi e Lello Arena
Massimo Troisi e Lello Arena

Il debutto cinematografico di Massimo Troisi torna nelle sale il 23 e il 24 novembre. Ricomincio da tre sarà visibile al pubblico in versione restaurata con una qualità tecnica inedita. Ecco quali sono le sale campane dove sarà possibile vederlo.

“Quando c’è l’amore c’è tutto!”. “No, chella è ‘a salute!”. È una delle indimenticabili battute del film che ha consacrato il talento di attore e regista di Massimo Troisi e che torna, in versione restaurata, nelle sale. Il successo del 1981 sarà nei cinema i prossimi 23 e 24 novembre distribuito da Microcinema a cura della Cineteca Nazionale del Centro sperimentale di Cinematografia. Il film vincitore di due David di Donatello viene riproposto al pubblico con una qualità tecnica mai raggiunta prima. incassando quasi 14 miliardi di lire e superando quell’anno i grandi campioni di incasso italiani, come Il bisbetico domato e Fantozzi contro tutti, e stranieri, in particolare L’impero colpisce ancora, secondo capitolo della trilogia originale di Guerre stellari.

Il film è stato anche lo sfondo alla nascita dell’amicizia tra Massimo Troisi e Pino Daniele che scrisse le musiche per il film campione di incassi dando il via ad un sodalizio artistico che sarebbe proseguito con Le vie del signore sono finite e Pensavo fosse amore invece era un calesse. Ricomincio da tre è la storia del napoletano Gaetano, che decide di lasciare la famiglia per e di cominciare una nuova vita a Firenze: “non da emigrante” preciserà molte volte nel film. Lì incontrerà un amore, Marta e verrà raggiunto dallo storico amico, Lello.

Ricomincio da tre torna al cinema: ecco in quali sale 

Napoli – America Hall

Napoli – Arcobaleno

Napoli – Metropolitan

Napoli – Modernissimo

Napoli – The Space

Afragola – Happy

Anacapri – Paradiso

Aversa – Cimarosa

Benevento – Gaveli

Caserta – Duel

Casoria – UCI Cinemas

Capua – Ricciardi

Castellamare di Stabia – Stabia Hall

Cava de’ Tirreni – Alhambra

Ischia – Delle Vittorie

Lioni – Nuovo

Marcianise – Big Maxicinema

Marcianise – Uci Cinemas

Mercogliano – Movieplex

Nola – The Space

Pagani – La Fenice

Piedimonte Matese – Cotton

Poggiomarino – Eliseo

Portici – Roma

Pozzuoli – Sofia

S.Arpinio – Lendi

Salerno – Apollo

Salerno – The Space

San Giorgio a Cremano – Cinema Flaminio

Torrecuso – Torrevillage

Torre Annunziata – Politema

Fonte: fanpage.it

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru