• Ven. Mar 29th, 2024

Ritorna Januaria, la visita teatralizzata arriva anche nella Real Cappella

Ritorna Januaria, la visita teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro arriva anche nella Real Cappella

Sabato 11 dicembre dalle ore 19.00 l’Associazione Culturale NarteA riprende le attività con una delle visite teatralizzate di maggior successo, Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro (in apertura straordinaria). Oltre al percorso canonico, è previsto l’ingresso serale nella suggestiva Real Cappella del Tesoro, un’occasione unica per visitare una delle massime espressioni artistiche della città. A condurre il pubblico alla scoperta dell’unico tesoro in grado di competere con quello della corona inglese, le guide Matteo Borriello e Marina Minniti; mentre gli attori Luigi Credendino e Valeria Frallicciardi saranno interpreti di aneddoti connessi al culto del santo più venerato al mondo; testi di Febo Quercia e Antimo Casertano. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino Alkeys Barbera del Sannio DOP della cantina Le Castelle. Per partecipare, è necessaria la prenotazione: 3397020849 o 333 3152415. Costo del biglietto intero: 20 euro; ridotto per ragazzi dai 12 ai 18 anni: 14 euro.

La visita teatralizzata attraversa un arco temporale di circa settecento anni, recuperando testimonianze storiche e leggende fantasiose connesse all’accumulo di preziosi  quali la celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia – composta da 3694 pietre preziose e realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro -; la leggendaria collana da fare invidia alla corona inglese, in oro e argento, fatta da Michele Dato nel 1679 e arricchitasi fino al 1879 di varie pietre con le donazioni di regnanti di tutta Europa. E ancora, i doni fatti recapitare al santo da Napoleone, da Papa Pio IX e da Re Umberto I e Margherita di Savoia. 

Nelle sale che ospitano il magnifico tesoro, il pubblico incontrerà Eusebia Januario (interpretata da Faleria Frallicciardi), parente del santo e discendente di colei che ne conservò il sangue nelle ampolle e Giuseppe Navarra (Luigi Credendino), detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale e reso celebre dal film di Dino Risi Operazione San Gennaro.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!