News

Roccamonfina/Alto casertano. Distretto “Appia Antica”, adesione dei comuni della Santa Croce al progetto

 

Nelle scorse settimane i comuni della Comunità Montana “Monte Santa Croce”, Roccamonfina, Conca della Campania, Tora e Piccilli, Galluccio, Mignano Montelungo, Presenzano, Rocca d’Evandro e San Pietro Infine, hanno adottato delle delibere grazie alle quali hanno aderito al progetto inerente il “Distretto Turistico Appia Antica” ed all’associazione omonima che lo promuove. Lo scorso 15 novembre infatti è stata costituita, da soggetti privati, l’Associazione denominata “Distretto Appia Antica” con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, storico, gastronomico e culturale dell’intera area attraverso una strategia comune. L’associazione, tra i cui promotori figura il Distretto Alta Tecnologia per i beni Culturali (DATABENC) e tra i cui soci risultano le Università di Napoli, Salerno, il Suor Orsola Benincasa, il CNR ed altri Organismi di Ricerca , oltre numerose imprese di tecnologie e di valorizzazione dei territori, sta già da tempo definendo uno studio di fattibilità sulle potenzialità dell’area per avviare una strategia comune ed ha come obiettivo il recupero della competitività del sistema economico, sociale ed produttivo dell’area distrettuale. “Tra gli obiettivi principali del Distretto – si legge nelle delibere adottate dai sindaci della Santa Croce – vi è la trasformazione del nostro territorio in una ‘zona a burocrazia zero’, la semplificazione delle procedure per l’avvio delle attività, l’accesso agevolato ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, la possibilità di riqualificazione delle aree di interesse turistico, la realizzazione di opere infrastrutturali adeguate, l’incentivazione per la creazione di strutture turistico-alberghiere, incentivazione per l’aggiornamento professionale del personale, l’incentivazione all’utilizzo di nuove tecnologie”.

 

LEGGI ANCHE:

http://www.v-news.it/roccamonfina-progetto-di-rilancio-il-vulcano-i-suoi-borghi-la-sua-costa-montefusco-occasione-importante-per-il-territorio/

Roccamonfina/Comunità Montana – Marchio DOP, Di Salvo duro: "Denominazione sbagliata e scelta unilaterale. Urge una modifica". E' polemica tra i sindaci

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.