V-news.it

Quotidiano IN-formazione

10 luglio 2018

Roccamonfina. “Bicincanto nel Vulcano”, la manifestazione giunge all’ottava edizione

 

Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 luglio l’ottava edizione di “Bicincanto nel vulcano”, la manifestazione che raduna

gli amanti della mountine bike, del fondo e delle escursioni. Tante le novità previste dagli organizzatori che per mesi

lavorano alla riuscita dell’evento. Tra le tante iniziative collegate alla manifestazione spicca lo screening gratuito per il diabete mellito previsto per domenica 15 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in piazza Nicola Amore promosso in collaborazione con l’Ordine di Malta – Corpo italiano di soccorso- Sezione Matese. Saranno effettuate la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, saturazione e frequenza cardiaca. Chi volesse sottoporsi agli accertamenti può rivolgersi ai volontari e sanitari presenti in loco o agli organizzatori della manifestazione. Circa il programma dell’iniziativa ecco il comunicato diffuso via social dagli organizzatori dell’omonima associazione “Bicincanto nel Vulcano”:
“Gli anni passano e Bicincanto resta! Diventato oramai un appuntamento fisso per tutti gli amanti della natura, forti di un altro anno di interessanti esperienze, vi proponiamo con l’entusiasmo di sempre l’ottava edizione di “Bicincanto nel Vulcano” daremo del nostro meglio per farvi divertire immersi nella natura. Anche quest’anno l’allegra compagnia vi propone un programma ricco di escursioni, trekking, mountain bike, natura, storia e prodotti tipici. Vi mostreremo il vero volto di un ambiente selvaggio ed affascinante: Il parco naturale Roccamonfina foce del Garigliano all’interno del cratere dell’antico vulcano Roccamonfina.

 

PROGRAMMA

SABATO 14 LUGLIO

Trekking notturno con cena al sacco all’aria aperta, osservazione delle stelle e campeggio:
Percorso di trekking di 6 km circa della durata prevista di circa 2/2,5 ore – difficoltà E. Partenza ore 19:30.
Arricchiranno la serata l’osservazione astronomica, intrattenimento e tanto tanto divertimento!
Pernottamento facoltativo in tenda.

DOMENICA 15 LUGLIO

Escursione in Mountain Bike, bicicletta o itinerario di trekking con pranzo di arrivederci!

Percorso a scelta tra:
1. MTB percorso lungo di 35 km circa interamente su sterrato;
2. MTB percorso breve di 20 km circa interamente su sterrato;
3. Bicicletta percorso di 12 km circa per l’80% su asfalto e pianeggiante;
4. Trekking di 11 km circa della durata 3/3,5 ore – difficoltà EE;
5. Passeggiata cittadina adatta anche a persone con ridotta mobilità o con bambini piccoli al seguito (45 min).

Orari di partenza tassativi:
– ore 8:30 = Trekking
– ore 9:30 = MTB
– ore 10:00 = Cicloturistica
– ore 10:15 = Passeggiata cittadina

Per i percorsi MTB e bicicletta è obbligatorio l’uso del casco. È vivamente consigliato di munirsi di una borraccia per l’acqua (almeno 1 litro a persona).

Per il percorso cicloturistico possono partecipare anche bambini dai 12 anni in poi, con l’obbligo di essere accompagnati dai genitori o da un responsabile.

Non è possibile noleggiare in loco le biciclette, l’organizzazione si raccomanda di venire muniti del necessario!

Per i percorsi trekking si consiglia di indossare un abbigliamento comodo ed adatto all’escursionismo (scarpe e calzettoni da trekking, pantaloni comodi). Per l’escursione di sabato si raccomanda di munirsi di torcia e di cena al sacco. Per l’escursione è vivamente consigliato di munirsi di una borraccia per l’acqua (durante il percorso c’è la possibilità di rifornirsi di acqua in 2-3 punti).

Per il percorso trekking di domenica: chi arrivasse alla partenza con un ritardo compreso entro i 15 minuti può recarsi, con mezzi propri, agli abbeveratoi di Fontanafredda e aspettare lì l’arrivo del gruppo. Chi invece avesse un ritardo compreso tra i 15 e i 45 minuti, può raggiungere con mezzi propri il parcheggio della frazione Ponte di Sessa Aurunca. Chi volesse evitare il tratto iniziale da Piazza Nicola Amore (Roccamonfina) a Ponte di Sessa Aurunca (circa 5,7 km) può recarsi con mezzi propri nella frazione di Ponte, dove l’arrivo del gruppo partito da Roccamonfina è previsto per le ore 9:30 – 10:00. Ritorno previsto in navetta.

N.B.: gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dal partecipante.

Per chi vuol vivere fino in fondo l’avventura l’organizzazione offre la possibilità di dormire in tenda nella profonda oscurità del bosco, lontani dagli insediamenti urbani, per vivere un’esperienza unica!

COSTI E PRENOTAZIONI:

– Solo sabato: 5 € (trekking di sabato)
– Solo domenica con pranzo: 10 € (MTB o bicicletta o trekking di domenica + pranzo)

Per i bambini sotto i 7 anni e per i portatori di handicap la partecipazione all’evento è gratuita.

Per il pernottamento in tenda la prenotazione è obbligatoria. È possibile il montaggio delle proprie tende a partire dalle ore 15:00 di sabato nella località di arrivo dell’escursione (località Voria, fraz. Gallo di Roccamonfina).

CONTATTI

Info e prenotazioni: Ugo 3208825170 – ugomet81@hotmail.com
Info trekking: Fiorentino 3338278584 – Guido 3388390074
Info campeggio: Valerio 3332126193
Info MTB: Antonio 3386833171
Info cicloturistica: Bruno 3334722961

www.bicincantonelvulcano.it
Bicincanto Nel Vulcano

 

LEGGI ANCHE:

Roccamonfina. Medaglia al Merito Civile, Montefusco: “Giornata storica, riconoscimento a ricordo eterno dei nostri eroi”. Le immagini della cerimonia

Roccamonfina – Grande successo per il 4° Gran Fondo promosso dalla “Bicincanto nel Vulcano”

 

Commenta

Loading...
Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista. Ha collaborato con diversi quotidiani,Tv, settimanali e siti web locali tra i quali: “Il Giornale di Caserta”, TRM- “TeleradioMatese”, la “Nuova Gazzetta di Caserta”, TVI-Isernia, La “Voce del Centro-Sud”, “Fresco di Stampa”, www.roccamonfina.org, www.rosmarino.news, www.montesantacroce.blogspot.com e www.roccamonfina.biz

Open