• Mar. Apr 16th, 2024

Roccamonfina. Buco: “Manca visione e progettualità”

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75

Il consigliere comunale Buco interviene su Bilancio di Previsione e DUP

ROCCAMONFINA – Il consigliere comunale Valerio Giuseppe Buco interviene in merito ad alcune questioni importanti come il Bilancio di Previsione ed il DUP-Documento Unico di Programmazione. Di seguito la nota resa pubblica dal consigliere Buco.

“E’ fortemente emblematico che documenti di importanza vitale da un punto di vista politico, come il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione, che dovrebbero esprimere la volontà dell’Amministrazione su ciò che intende fare in un determinato settore, non abbiano alcuna progettualità nè visioni strategiche sul futuro. Nonostante il mio voto contrario – scrive il consigliere Buco nella sua nota -, il Consiglio Comunale di Roccamonfina ha approvato dei documenti sostanzialmente uguali a quelli dello scorso anno, e ancora a quelli degli anni addietro, in una logica conservativa, senza alcuna minima prospettiva innovativa; ciò tende a sottolineare, ancora una volta, l’incapacità della classe politica di dettare indirizzi volti al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, che tra l’altro diminuiscono.
Nulla si dice sul fabbisogno di personale, mentre la programmazione biennale degli acquisti sui beni e servizi è praticamente inesistente. Programmazione triennale delle opere pubbliche: a me sembra più un libro dei sogni, una bella raccolta di favolette mal raccontate. Meri dati tecnici, numeretti inseriti qua e là in una logica connotata solo da approssimazione e banale ripetitività. I documenti approvati sembrano recepire esigenze legate all’ordinaria amministrazione, piuttosto che a prospettive di sviluppo serie ed effettive. Il paese ha bisogno di investimenti, e non solo di minori previsioni di spesa, tra l’altro non accompagnate da una diminuzione delle tasse per i cittadini. ????? ???? ??????????, ???? ???????? ? ??? ??????????? ????? ????????? – ???? ??????????, ??? ?’????? – ????????? ?? ???????? ??????????̀; ????? ??? ????? ??? ??????? ?????? ??? ?????, ?? ??????????? ?? ?? ??????? ????????, ??? ??? ?’???????????, ?? ??????? ?????????, ? ?’???????????.

Il consigliere comunale Valerio Buco

Non ho avuto riscontro di stanziamenti – prosegue il consigliere comunale – tali da condurci al raggiungimento di significativi risultati, anche, ad esempio, con riferimento al sociale, al turismo, alle politiche giovanili, allo sport e al tempo libero, ove le previsioni di spesa sono assolutamente insufficienti rispetto alle potenzialità del nostro paese. Non si riesce a parlare di investimenti importanti per favorire condizioni necessarie alla creazione di posti di lavoro, per permettere ai nostri giovani di restare in paese e non fuggire verso nuove condizioni di vita, né per l’artigianato, o, ancor peggio, nel settore dell’agricoltura, che dovrebbe essere fondamentale in un contesto rurale come il nostro. Ancora una volta si parla (a chiacchiere) di attenzione verso i più deboli, ma non ci sono previsioni considerevoli: non si immaginano investimenti per il diritto alla salute, nè per anziani e diversamente abili, non si parla di abbattimento di barriere architettoniche; nulla si immagina di spendere per la Protezione Civile. ?? ????? ?? ???????, ? ?? ???????? ? ??? ?????????? ???????????? ??? ???????, ?????, ???????? ????? ???????? ????????, ? ??? ?? ???????; ?? ????? ?? ????? ????? ????????, ?? ?????? ?????????? ?????? ?????????, ?? ???? ?̀ ????????? parlare di turismo senza nemmeno immaginare di ??? ??????? ???’?????? ??? ????? ????’????, ????? ?????? ?????????????̀ ??? ???? ? ??????????? ?? ??????? ??? ??????? ? Stesso discorso per energia e fonti energetiche rinnovabili: si spende tanto e nello stesso DUP si fa riferimento alla necessità di contenere la spesa, eppure, rispetto a quella che è una delle grandi sfide del PNRR, il nostro Comune latita. Rimarco – conclude Valerio Buco – la mia completa insoddisfazione rispetto a documenti espressione di una politica miope, senza creatività e progettualità, e senza alcun significativo stanziamento di bilancio in settori importanti e strategici. ???????????? ?????? ??? ????? ??? ?????? ???????????? ? ?????????? ??????????!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!