• Mer. Apr 17th, 2024

Roccamonfina. Domani la giornata contro la violenza di genere. Tutti i dettagli

E’ prevista per domani mattina la giornata contro la violenza di genere promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccamonfina.

La Giornata di sensibilizzazione rivolta alle classi terze dell’Istituto Comprensivo Alto-Casertano, sarà una grande opportunità per consentire agli alunni di riflettere su un tema delicato: la violenza di genere.

La dott. ssa Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta criminologa, Rosa Praticò, vice presidente associazione Mai più violenza infinita, Tina Coletta, avvocato, e Angela Gnasso, assistente sociale, che parteciperanno al dibattito, ciascuna di loro impegnata in prima persona a contrastare il problema della violenza di genere, metteranno in evidenza quanto sia prioritario ragionare su questo fenomeno per poterlo prevenire e debellare. 

Riconoscere oggi le varie forme di violenza è sempre più difficile poiché non tutte le forme di violenza lasciano cicatrici visibili. Pertanto, la Giornata prevista per giovedì 31 marzo 2022 è stata pensata come momento importante volto ad acquisire nuovi strumenti e conoscenze utili ad istillare nei giovani studenti il rispetto verso il prossimo e l’altro sesso. 

L’ Obiettivo da raggiungere e’ quello di  Sviluppare una comprensione dei diversi tipi di violenza di genere tra cui la violenza fisica, psicologica e sessuale. Esplorare la violenza di genere nelle relazioni intime. Imparare cosa si intende per rapporto sentimentale violento. Aiutare i giovani partecipanti a sviluppare strategie per affrontare la violenza di genere, se vissuta direttamente da loro o da un amico in una relazione sentimentale o nelle varie forme di bullismo. Essere in grado di assegnare un nome al bullismo di genere, a riconoscere il suo impatto e capire perché accada, autorizza i giovani a prendere una posizione per loro e per i propri amici, così come a considerare i casi in cui il proprio comportamento o le proprie azioni potrebbero essere offensive nei confronti di qualcun altro. Durante la mattinata sara’ presentato il libro della dott.ssa Ciaravolo “La violenza di genere dalla A alla Z” , un vademecum utile a chiunqua voglia approcciare il problema in maniera completa e soprattutto ideato come testo guida per i ragazzi delle scuole e un prontuario per i professionisti del settore.

Un altro appuntamento importante che si terrà presso l’Officina culturale promosso dall’Assessore Giovanna Prata per sensibilizzare i giovanissimi e contrastare questo fenomeno sempre più preoccupante e presente.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!