Alto CasertanoAntica Terra di LavoroCronacaNewsPagina NazionalePoliticaSocietà

Roccamonfina – Inviolabilità del domicilio, raccolta firme all'Anagrafe

Inviolabilità del domicilio, raccolta firme all’Anagrafe. Anche nel comune di Roccamonfina è possibile firmare la proposta di legge popolare promossa dal partito de “L’Italia dei Valori”. I cittadini possono firmare la proposta di legge esibendo ai funzionari dell’Ufficio Anagrafe un valido documento di riconoscimento. La proposta di legge prevede un aumento delle pene fino a sette anni per le violazioni del domicilio, che nessun risarcimento sia previsto per i danni subiti da chi si introduce volontariamente nel domicilio altrui e che non sussista reato per chi si difende (dunque cambiare alcuni aspetti della disciplina della “legittima difesa”).inviolabilità domicilio L’iniziativa politica nasce a seguito di numerosi recenti episodi venuti agli onori della cronaca nera nazionale. Decine i cittadini che oltre al danno di aver subito furti con violenza e minacce sono stati considerati “colpevoli” per aver reagito sparando (per avvertimento, senza procurare ferite o peggio ancora la morte) o immobilizzando i ladri (assurda la vicenda di un anziano che nonostante abbia colto sul fatto il ladro addirittura è stato denunciato dallo stesso e condannato dalla Legge a risarcirlo!). Queste vicende hanno indotto il gruppo politico a promuovere l’iniziativa popolare. Serviranno almeno 50mila firme per poter presentare la proposta di legge al Parlamento. Per poter firmare c’è tempo fino al prossimo 25 maggio.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.