• Ven. Apr 19th, 2024

Roccamonfina. Palio di Sant’Antonio, è iniziata la sfida delle contrade

Dopo l’esaltante giornata inaugurale con la contrada di “San Nicola” nelle frazioni Garofali, Tavola e Tuoro di Tavola, tocca adesso alle altre.

Le prossime contrade che si cimenteranno nell’abbellimento scenografico e non della propria frazione saranno Gallo e Cicioni.

ROCCAMONFINA. Il Palio di Sant’Antonio a Roccamonfina è entrato nel vivo. Dopo il grande successo della giornata inaugurale, lo scorso 1° luglio, presso il Borgo medievale di Tuoro di Tavola, anche le altre contrade sono pronte a dare il meglio di sé abbellendo le proprie frazioni.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per quanto realizzato dalla contrada San Nicola che riunisce Garofali, Tavola e Tuoro di Tavola. Antichi mestieri, costumi d’epoca, tanti figuranti e grande partecipazione di pubblico hanno fatto da prologo all’edizione 2019.

Un momento dell’esibizione della contrada San Nicola al borgo di Tuoro di Tavola

Il Borgo incantato di Tuoro di Tavola è stato lo scenario perfetto per rilanciare la manifestazione. Infatti dopo tanto tempo il Palio di Sant’Antonio, grazie all’impegno ed alla dedizione di un gruppo di appassionati, è stato nuovamente portato alla ribalta.

L’antica origine del Palio di Sant’Antonio (che recentemente è stato inserito anche nel portale RIEVOCAZIONI.NET ) ha motivato gli organizzatori a preparare tutto al meglio e a rilanciare una tradizione che diversamente sarebbe andata perduta.

Stasera appuntamento alla frazione Gallo

Le prossime contrade, rigorosamente con i rispettivi colori sociali, che ospiteranno epsosizioni e bellissime scenografie saranno la contrada di San Michele Arcangelo del Gallo (stasera lunedì 8 luglio) e la contrada Maria S.S. Di Costantinopoli di Cicioni (lunedì 15 luglio).

Via via, nei prossimi lunedì toccherà alle contrad edi Santa Maria Maggiore (Roccamonfina Centro), Maria S.S. Delle Grazie (Fontanafredda) e San Giovanni Battista (Torano-Filorsi).

All’edizione 2019 del Palio è abbinata un’importante lotteria con ricchi premi Il primo premio consiste in una vacanza per due persone per 7 giorni a Rabac in Croazia (Albergo tre stelle, colazione e viaggio inclusi).

La contrada San Nicola di Bari

Per il secondo premio c’è in palio un posto gratuito quale caldarrostaio in piazza Nicola Amore per la Sagra della Castagna 2019, per il terzo premio una motosega bilanciata della Stihl MS193, per il quarto premio un decespugliatore a stecca fissa Stihl FS 120R, per il quinto premio uno smartphone Huawei P20 Lite, quale sesto premio infine 100 litri di vino a scelta bianco o rosso.

L’estrazione dei premi avverrà il 22 agosto prossimo. Per ogni informazione in merito al Palio di Sant’Antonio è possibile visitare l’omonima pagina Facebook “Palio di Sant’Antonio – Roccamonfina

Il 15 luglio appuntamento a Cicioni
https://www.v-news.it

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!