• Gio. Apr 25th, 2024

Roccamonfina. Palio, Torano-Filorsi incanta tutti. Il 23 e 24 chiusura in piazza Amore

La Contrada di San Giovanni Battista, detentrice del Palio, lascia tutti a bocca aperta.

Molti i visitatori giunti anche da Napoli per assistere al corteo storico e alla rappresentazione degli antichi mestieri.

ROCCAMONFINA – Una serata indimenticabile per l’intera comunità di Torano-Filorsi. Nella piccola frazione del comune vulcanico di Roccamonfina è avvenuto un piccolo miracolo.

L’intera comunità si è unita e prodigata per ben figurare in occasione delle serate organizzate nelle frazioni circa la manifestazione del Palio di Sant’Antonio. Il risultato è stato eccezionale.

Il Re e la Regina

La Contrada San Giovanni Battista – colori sociali: bianco e marrone – ha curato tutto nei minimi dettagli dando luogo ad uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Nella piazza centrale del paese (addobbato con bandiere e vessilli già nei giorni scorsi per l’iniziativa) è stata allestita

l’antica Corte Reale risalente ai tempi del vicereame del Regno di Napoli di Consalvo Di Cordoba, Signore di Sessa e anche di Roccamonfina agli inizi del 1500, con la rappresentazione degli antichi mestieri che si svolgevano a quei tempi.

L’arciere

Decine di stand espositivi, il Corteo Storico, animazione, spettacoli, musica popolare, ottimo cibo (strepitoso lo Chef Nicola Ruberto) e vino, animazione per bambimi a cura di “Hakuna Matata”. Un successo clamoroso che ha lasciato di stucco gli stessi rappresentanti dell’Organizzazione del Palio che stanno dando luogo

alla manifestazione insieme all’Associazione Pro-Loco di Roccamonfina guidata da Bartolomeo Petrillo. Decine di visitatori sono arrivati anche da Napoli, oltre che dalle zone limitrofe, per assistere all’evento nella piccola frazione vulcanica.

Musica popolare, buon cibo e vino

Complimenti ai figuranti e agli organizzatori sono giunti da parte di tutti coloro che hanno presenziato entusiasti e divertiti alla serata e dall’intera comunità di Roccamonfina. Un plauso e ringraziamento particolare giunge alla coordinatrice del gruppo di lavoro della contrada Rita Dell’Estate, che si è spesa con ogni energia ed ingegno per la riuscita dell’evento. La Contrada di San Giovanni Battista, che detiene il Palio quale vincitrice dell’ultima edizione, è stata l’ultima contrada a realizzare la propria “festa”.

Il momento clou del Palio di Sant’Antonio si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 agosto, serata conclusiva in piazza Nicola Amore. Ricco il programma degli eventi. Il 23 agosto si comincerà con una mostra su Leonardo Da Vinci che sarà allestita presso la dimora dei Baroni Colletta in piazza Nicola Amore.

La mostra, che prenderà il via alle ore 20:00, è realizzata dall’associazione rievocativa “Corteo storico città di Sessa Aurunca”, guidata dal Presidente Librace, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci.

Saranno esposte delle riproduzioni delle principali invenzioni del Genio italiano per eccellenza, quali l’Igrometro, la Catapulta e il Paracadute. Un evento in costume unico nel suo genere perché al momento l’unico itinerante.

Inoltre ad intrattenere i presenti si terrà un concerto per flauti e clarinetto a cura del trio Rosalba PettroneGiovanna AiezzaSonia Vezza che eseguirà brani che spaziano dal ‘500 al ‘900. Infine sabato 24 agosto il gran finale. Dopo la Santa Messa delle ore 18:30 officiata dal parroco Don Giadio De Biasio,

che benedirà gli stand che saranno allestiti in piazza Amore, sfileranno e si sfideranno gli oltre 450 figuranti che raggiungeranno il comune vulcanico. Infatti a differenza delle edizioni precedenti, quest’anno l’assegnazione del Palio avverrà attraverso la sfida tra i vari gruppi di figuranti provenienti da diverse zone della Campania.

L’affiliazione delle contrade ai gruppi avverrà per estrazione. Dalla sfida tra questi si conoscerà il nome della contrada vincitrice dell’edizione 2019 (l’evento del Palio è stato ripreso esattamente dieci anni dopo l’ultima edizione svoltasi nel 2009 che vide trionfare la contrada di San Giovanni Battista).

La consegna del Palio e l’assegnazione alla nuova contrada vincitrice avverrà alla presenza del sindaco Carlo Montefusco che pronuncerà la formula di rito che decreterà la vittoria. I figuranti, oltre 450, faranno parte dei seguenti gruppi: Corteo Storico “Città di Sessa Aurunca, Corteo Storico ” Castrum di Tora”, Gruppo Sbandieratori “Città di Sessa. A.”, “Trombonieri della “Pergamena Bianca” Cava dei Tirreni”,

La festa

e i rappresentanti delle Contrade di Roccamonfina S. Nicola di Bari, S. Michele Arcangelo, Maria S.S. Di Costantinopoli, S. Pietro Martire, S. Maria Maggiore, S. Giovanni Battista. L’evento del Palio di Sant’Antonio ha unito l’intera comunità roccana che sembra aver ritrovato lo spirito collaborativo e fattivo che l’ha sempre caratterizzata in passato.

All’insegna del motto “Insieme si può”, la comunità si è aggregata ad ha risposto alla grande dimostrando grande attaccamento alle proprie tradizioni e valori. Ai componenti dell’Organizzazione del Palio Pasquale D’Angelo, Gabriele Cestrone e Gianni Ferrucci stanno giungendo in questi giorni tanti attestati di stima e complimenti per aver rilanciato un evento che sembrava destinato all’oblio.

Musica popolare

Gli stessi componenti dell’Organizzazione del Palio di Sant’Antonio hanno annunciato che in occasione della serata conclusiva sarà consegnata la Presidenza Onoraria all’Ex Presidente del CSI ed amministratore locale Luigi Iannuccilli, cofondatore insieme al compianto Enzo De Pippo della manifestazione del Palio.

Giovedì 22 agosto ci sarà invece l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria abbinata al Palio edizione 2019. Per informazioni sulla Lotteria, i relativi premi e sul programma delle due serate finali della manifestazione è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento “Palio di Sant’Antonio – Roccamonfina.

I Trombonieri di Cava De’ Tirreni che saranno a Roccamonfina il 24 agsoto

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!