V-news.it

Quotidiano IN-formazione

13 dicembre 2017

Roccamonfina. Progetto di rilancio “Il Vulcano, i suoi borghi, la sua costa”, Montefusco: “Occasione importante per il territorio”

 

Si sè svolto stamattina, alla presenza di numerose testate giornalistiche, presso il Palace Hotel sito in piazza Nicola Amore a Roccamonfina, l’importante meeting sul progetto di rilancio turistico del territorio dell’area vulcanica denominato “Il Vulcano, i suoi borghi, la sua costa”. L’obbiettivo è ambizioso: far risorgere il territorio attraverso una sinergia che coinvolga il litorale domizio con l’entroterra per creare un sistema turistico e di sviliuppo, culturale ed imprenditoriale, unico. A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino di Roccamonfina Carlo Montefusco. “Si tratta di un progetto molto importante che vuole valorizzare il territorio e creare reali posti di lavoro – dichiara il primo cittadino  roccano -. Sono troppi i giovani che sono stati costretti ad abbandonare le nostre terre: dobbiamo assolutamente invertire la rotta creando opportunità concrete”.

Ad introdurre il convegno ed i vari ospiti che hanno presenziato, è stato Gaetano Cerrito (foto in basso), coordinatore del progetto delegato ai rapporti con istituzioni e media. “L’impegno profuso in tanti anni per il rilancio del litorale domizio e dei comuni limitrofi, può oggi trovare un punto di svolta significativo – dichiara Cerrito. Dobbiamo fare sistema, puntare sulla cultura e sul turismo di qualità, sulla possibilità di rendere sempre più ospitali le nostre comunità per suscitare un interesse nazionale ed internazionale sulle nostre realtà. E’ una grande occasione di rilancio”. Sono intervenuti illustrando il progetto, ognuno per la propria sfera di competenza, l’Avv. Giuseppe Bova Crispino, Responsabile dei profili legali e giuridici del progetto, il Dott. Oliviero Casale, Manager Reti d’Impresa – Segretario Nazionale dell’Osservatorio Imprese 4.0, gli Architetti Maria Rosaria Corona e Pasquale Bisecco, l’Assessore regionale ai Fondi Europei e alle Politiche Giovanili Serena Angioli, la quale si è fatta portavoce dell’istanza espressa dal progetto dichiarando la massima attenzione ed impegno sul tema da parte della Regione Campania, ed il Presidente della Comunità Montana “Monte Santa Croce” Alberico Di Salvo insieme ai sindaci dei comuni che ne fanno parte.

“La Comunità Montana ha sposato con entusiasmo il progetto e crede fortemente nell’opportunità che può rapprentare per le nostre comunità – ha dichiarato il Presidente Di Salvo -. Il nostro impegno ed auspicio è che in tempi brevi esso possa dare frutti concreti”. All’incontro era presente anche il Direttore dell’Ente Parco regionale “Roccamonfina -Foce del Garigliano” Enzo Antonio Di Sarro il quale non ha mancato di polemizzare per l’esclusione dell’Ente Parco dal progetto. Lo stesso Direttore è stato rassicurato in merito da parte dei sindaci e dai promotori del progetto che lo stesso Ente Parco sarà comunque coinvolto, anche ufficialmente, nel sistema di rilancio dell’area. Hanno preso parte alla kermesse anche alcune scolaresche del luogo. I presenti hanno inoltre potuto ammirare alcuni bellissimi abiti della stilista Giovanna Ercolano indossati dalla modella Rossella Iavarone presentati in alcuni lieti intermezzi nel corso dell’incontro.

 

I video delle interviste realizzate nel corso del meeting:

Convegno Roccamonfina – interviste

ROCCAMONFINA. PROGETTO DI RILANCIO “IL VULCANO, I SUOI BORGHI, LA SUA COSTA”, MONTEFUSCO: “OCCASIONE IMPORTANTE PER IL TERRITORIO” – Tutte le interviste.

Gepostet von V-news.it am Mittwoch, 13. Dezember 2017

 

Il video dell’intervista realizzata alla stilista Giovanna Ercolano:

Intervista Ercolano

Intervista alla stilista Giovanna Ercolano.

Gepostet von V-news.it am Donnerstag, 14. Dezember 2017

 

 

LEGGI ANCHE:

 

Caserta/Baia Domizia. “Masterplan Domizio, un’opportunità per gli operatori del territorio”, ieri il convegno

 

Roccamonfina. “Il Vulcano, i suoi borghi, la sua costa”, mercoledì la presentazione del progetto di rilancio turistico

Commenta

Loading...
Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista. Ha collaborato con diversi quotidiani,Tv, settimanali e siti web locali tra i quali: “Il Giornale di Caserta”, TRM- “TeleradioMatese”, la “Nuova Gazzetta di Caserta”, TVI-Isernia, La “Voce del Centro-Sud”, “Fresco di Stampa”, www.roccamonfina.org, www.rosmarino.news, www.montesantacroce.blogspot.com e www.roccamonfina.biz

Open