In merito a quanto pubblicato da alcune testate giornalistiche in rete, cerchiamo di fare chiarezza sul tema sicurezza alla Sagra della castagna e del fungo porcino 2024 a Roccamonfina. Dai controllo effettuati, le casette risultano essere perfettamente a norma, si sarebbe trattato di adeguare solo due casette. Segue il comunicato stampa ufficiale del Sindaco Dott. Carlo Montefusco .
“Le prescrizioni e non conformità rilevate, riguardano SOLTANTO DUE CASETTE SU PIÙ DI CENTO STAND.
Le prescrizioni sono state immediatamente ottemperate e le due casette sono regolamente operative.
Ricordiamo che a Roccamonfina vengono effettuati controlli giornalieri su tutti i prodotti venduti durante la sagra, proprio per garantirne la sicurezza alimentare ed i più elevati standard qualitativi, a tutela dei consumatori.
Vengono puntualmente verificati tutti i pre-requisiti delle ditte-società che hanno fatto richiesta di gestire autonomamente gli stands gastronomici.
Dalla Sagra di Roccamonfina, Comune di riferimento, sono partite, di concerto con il Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Caserta Dott. Giancarlo Ricciardelli, l’Area Coordinamento Servizi veterinari Dott Alfonso Giannoni e l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, linee guida generali, per feste popolari ed eventi food. A breve verra programmato un importante convegno su questo tema.
La Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina è l’UNICA sagra del centro-sud Italia a rientrare nel progetto nazionale “SICUREZZA PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI NELLE SAGRE COME GARANZIA DI SICUREZZA ALIMENTARE”.
Ringraziamo l’intero Dipartimento di Prevenzione ASL e la grande squadra del Dottore Giannone, per il lavoro, serissimo ed accuratissimo, che svolgono ogni anno a garanzia e tutela di questa enorme manifestazione di richiamo nazionale.”
I visitatori possono stare sereni e degustare i prodotti eccellenti del territorio roccano.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.